Nuova sequenza esplosiva sull'Etna: il boato sentito fino alle pendici del vulcano

Nuova sequenza esplosiva sull'Etna: il boato sentito fino alle pendici del vulcano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere TV INTERNO

Intorno alle 15 di domenica 14 luglio, l'Etna ha prodotto una sequenza esplosiva registrata dagli strumenti dell'Ingv. Il fenomeno si è manifestato «a doppia voce» dal cratere Voragine e da un redivivo cratere di Nord-Est. Dalle immagini della telecamera termica collocata sul versante nordoccidentale è apparsa chiara l'attività nei due crateri del vulcano, con il cratere di Nord-Est che produceva l'emissione più corposa a sinistra e la Voragine alla sua destra con piccola attività stromboliana (Corriere TV)

Su altre testate

L'Etna è diventato più alto: ha raggiunto la quota di 3.369 metri e la Voragine è diventata la nuova vetta. (Giornale di Sicilia)

La nuova vetta dell'Etna – il principale vulcano siciliano – è ora nel cratere Voragine a una quota di 3369 metri s. La nuova vetta dell’Etna osservata il 9 luglio 2024. Credit: INGV (Geopop)

Continuano le imponenti fontane di lava e lapilli dal Cratere Voragine nella tarda serata di lunedì. Visibile anche un trabocco lavico. Segui @3BMeteo su Twitter (3bmeteo)

L’Etna ha una nuova vetta: il cratere Voragine ora è il punto più alto - Video

Attivita' stromboliana e' stata segnalata dal cratere Voragine dell'Etna. Inoltre, gli strumenti dell'Osservatorio etneo dell'Ingv hanno registrato una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord -... (Virgilio)

Si registra inoltre una blanda... L'Osservatorio dell'Ingv di Catania ha segnalato una attività stromboliana dal cratere Voragine dell'Etna. (Virgilio)

L’Etna, il vulcano siciliano che in questi giorni è stato protagonista di nuove eruzioni e che ha provocato anche qualche disagio ai siciliani e ai turisti che si trovavano in zona, ha una nuova vetta. (METEO.IT)