Troppa pioggia in Piemonte e Valle d'Aosta, Barbero (Arpa): «Siccità o piena, il problema è l'evento estremo»

Troppa pioggia in Piemonte e Valle d'Aosta, Barbero (Arpa): «Siccità o piena, il problema è l'evento estremo»
Corriere della Sera INTERNO

«Il 2024 ha già raggiunto un record negativo: in Piemonte solo nei primi 6 mesi dell’anno si è verificata la stessa quantità di precipitazioni che, di solito, si manifesta in un anno. E la fascia nella quale abbiamo registrato la maggiore quantità di pioggia è stata quella montana». Secondo Barbero, presidente di Arpa Piemonte, descrive una crisi climatica che non conosce vie di mezzo. «Gli scorsi due anni si erano contraddistinti per la siccità (Corriere della Sera)

Su altri media

Che intende con spostare le case? «Che chi ha una casa colpita da un’alluvione e quindi in zona a rischio deve trasferirsi altrove con l’aiuto dello Stato. «Inutile accanirsi a fare opere di protezione, spostiamo le case», dice Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana, ricordando ciò che viene fatto in Francia. (La Stampa)

Un immenso grazie a vigili del fuoco, Protezione... 'In queste ore difficili rivolgo il mio pensiero alle comunità e ai sindaci dei territori del nord - ovest gravemente colpiti dal maltempo. (Virgilio)

Per il WWF è sempre più evidente che viviamo in un nuovo “Stato di calamità climatica permanente”, dove la crisi climatica costituisce la maggiore minaccia alla sicurezza dei cittadini, con temperature record e caldo estremo che si alternano a violente precipitazioni e devastanti inondazioni. (Vegolosi.it)

Il ministro Musumeci: “A Cogne una sciagura nella sciagura”

"Bisogna ripristinare le strade, i servizi essenziali. Certo quell'arteria, che e' strategica e importante, temo che non possa essere resa percorribile in un mese" anche se "conosco bene il popolo valdostano e so quanto sono efficienti". (La Repubblica)

Nel corso del fine settimana, piogge e temporali intensi, grandine e forte vento hanno colpito la Valle d’Aosta e il Piemonte, provocando l’esondazione di corsi d’acqua, frane e l’isolamento di interi paesi. (Greenpeace)

«Si tratta di una sciagura nella sciagura perché Cogne e tutta quell'area vivono di turismo stagionale e nel mezzo di una stagione promettente arriva questa calamità che mi auguro non venga più considerata un evento eccezionale – ha detto il ministro –. (La Stampa)