Ecco perché un temporale estivo si è tramutato in evento estremo

Ecco perché un temporale estivo si è tramutato in evento estremo
Più informazioni:
La Repubblica INTERNO

Un’impressionante linea di temporali rimasta stazionaria per ore dalla bassa Valsusa verso nord-est è stata responsabile sabato pomeriggio di nubifragi alluvionali nelle valli di Lanzo, del Gran Paradiso, della Valle d’Aosta centro-orientale e dell’Ossola, mentre sulle vicine pianure pedemontane si abbattevano grandinate distruttive e violentissime raffiche di vento. A trasformare un fenomeno non certo insolito nelle nostre estati, come l’ingresso di un fronte temporalesco atlantico dopo un periodo, tra l’altro breve, di alta pressione più calda, in un evento estremo con conseguenza disastrose sul territorio è stato l’effetto combinato di questioni di fisica dell’atmosfera, delle condizioni meteo degli ultimi mesi e della crisi climatica. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

A bordo di uno degli elicotteri del Corpo nazionale, continua l’evacuazione di turisti bloccati in Val d’Aosta, a Cogne. (ilmessaggero.it)

TORINO (ITALPRESS) – Sono 374, in due giorni, gli interventi svolti dai vigili del fuoco nell’area settentrionale del Piemonte, colpita dal maltempo.A Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola) il nucleo GOS (Gruppo Operativo Speciale) è stato impegnato per la rimozione di ghiaia e fango da strade e piani bassi di edifici. (CremonaOggi)

A Cogne, dove è atteso l’arrivo della ministra del Turismo, Daniele Santanché, è continuata per tutta la giornata di ieri l’evacuazione dei turisti mentre a Cervinia si fa la conta dei danni che hanno interessato in particolare negozi, bar, ristoranti e garage. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Viaggio in Valnontey dove l’alluvione ha colpito più duro: “Qui non verrà nessuno quest’estate, abbiamo paura di essere abbandonati”

Montanaro Si è sfiorata la tragedia nella notte tra sabato e domenica mentre un violento nubifragio si abbatteva sull’Alto Canavese e s’ingrossavano le acque del torrente Orco: una famiglia di turisti Belgi, padre, madre ed una neonata di cinque mesi, che si era accampati con il fuoristrada, in un isolotto in mezzo al torrente, allestendo la tenda sul tettu… (La Sentinella del Canavese)

Ma la stima è assolutamente parziale e riguarda solo le opere di somma urgenza che richiedono il ripristino immediato: strade, argini, prim… (La Repubblica)

Intorno alle 20 il torrente che prende il nome del piccolo paese nel parco del Gran Paradiso si è mangiato i pascoli, i sentieri e l’unica strada di collegamento con Cogne. (La Repubblica)