Capotreno accoltellato, Papetti: «Non si può rischiare la vita per controllare un biglietto ferroviario»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Egregio Direttore, dopo il ferimento del capotreno in quel di Genova, da parte di due giovani nordafricani, i sindacati di categoria hanno indetto otto ore di sciopero. Nell'esprimere la solidarietà al capotreno accoltellato e l'augurio di una veloce guarigione, chiedo contro chi si rivolge questo sciopero? Celeste Balcon La risposta del direttore del Gazzettino Roberto Papetti Caro lettore, capisco le sue perplessità: per protestare contro la violenta pretesa di due passeggeri di origine nordafricana di non pagare il biglietto e il ferimento di un capotreno, i sindacati hanno indetto uno sciopero che finirà con il penalizzare con otto ore di interruzione di servizio e di disagi soprattutto gli incolpevoli pendolari e viaggiatori regolari. (ilgazzettino.it)
Su altri media
Lo sfogo social della moglie La moglie di Rosario Ventura si è sfogata sui social: "Non avrei mai pensato fino a qualche anno fa, che essere la moglie di un capotreno fosse così a tratti pieno di palpitazioni, da un po' non mi sento tranquilla quando lo vedo uscire di casa e cerco di non trasmettergli troppo questa mia ansia, vederlo tornare alla sera mi dà estrema pace". (Primocanale)
"Sta bene" il capotreno accoltellato lunedì, sul regionale partito da Genova Brignole e diretto a Busallaieri. A farlo sapere l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, nel corso dell'audizione in commissione Trasporti della Camera sullo stato e le criticità del servizio e della rete ferroviaria. (Adnkronos)
Rosario Ventura, 44 anni controllore di Trenitalia, accoltellato ieri su un treno regionale a Genova per aver chiesto di controllare dei bigli… Siamo qui, sto bene, possiamo raccontarlo, è andata bene così». (La Stampa)
Rosario Ventura al Corriere ringrazia chi ha deciso di organizzare uno sciopero in segno di solidarietà: «È stato bello, mi ha fatto tanto piacere» (Open)
Non ha visto che il ragazzo era armato di coltello, lo ha capito quando era tardi e si è trovato a terra sanguinante senza avere neppure la forza di chiamare la polizia. Rosario Ventura, il capotreno accoltellato da due passeggeri mentre lavorava a bordo di un treno regionale diretto a Busalla, ricostruisce i momenti dell'aggressione. (Today.it)
«Potete comprarlo adesso, non vi faccio nemmeno la multa», propone il dipendente delle Ferrovie mentre nella carrozza si alzano le proteste degli altri passeggeri su «quei ragazzi che non pagano mai». Viaggiano quasi sempre senza biglietto. (Corriere della Sera)