L’immobiliare italiano prepara la ripartenza nel 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le prospettive per il mattone italiano sono positive, in un contesto di mercato in cui la domanda è forte e i tagli dei tassi spingeranno le compravendite. Milano ma anche Roma con ‘effetto Giubileo’, l’analisi di Scenari Immobiliari Il periodo più difficile per l’immobiliare italiano sembrerebbe alle spalle. Lo scenario volge al positivo, a partire dal settore residenziale dove la domanda è forte e la discesa dei tassi tornerà a spingere le compravendite. (Wall Street Italia)
Su altre fonti
A livello regionale a Grosseto si è registrato una diminuzione degli affitti -20,8%, mentre Lucca è una delle città con gli affitti più cari per metro quadro con 28,4 euro. (notiziediprato.it)
Il mercato degli affitti nell'arco del 2024 ha visto una crescita dei prezzi vertiginosa, pari al 10,6% a livello nazionale. Sebbene Milano resti sul podio per inaccessibilità delle locazioni rispetto alle altre città italiane, è bene sottolineare che il trend rialzista ha sì interessato il capoluogo lombardo, ma con una crescita decisamente più contenuta rispetto a centri come Roma, Napoli o Torino. (MilanoToday.it)
Nel 2024 in Toscana abbiamo assistito ad un'aumento del costo al metro quadro del 6,3% rispetto al 2023, un trend che non deve stupirci tenendo presente che in Italia c'è stato un incremento del 10,6% rispetto all'anno precedente, portando il canone medio nazionale a 13,8 euro al metro quadro. (gonews)
E mentre i costi degli affitti aumentano sensibilmente a Carrara, Grosseto e... Firenze seconda città più cara d'Italia, Lucca seconda fra le province, la Toscana sul podio fra le regioni. (Virgilio)
La ragione? Secondo Idealista, che ha curato il report, il motivo è negli ormai prossimi Giochi del 2026. Un dato che lascia perplessi sia le due agenzie della città capoluogo contattati ieri, sia Giuliano Dal Magro, presidente Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali). (ilgazzettino.it)
Milano, 31 dic. - Un anno di novità sul mercato immobiliare racchiuse in un singolo report, quello stilato da Idealista, il portale leader per lo sviluppo tecnologico in Italia nel settore. Numeri e trend analizzati con attenzione da Vincenzo De Tommaso, responsabile dell'ufficio studi di Idealista: "È stato un anno positivo per quanto riguarda l'andamento dei prezzi del mattone in Italia, dove si è registrato un incremento del 2,2% fino ad arrivare 1.880 euro al metro quadro. (Liberoquotidiano.it)