Gli esperti del settore fanno il punto sul 2024 del mercato immobiliare

Gli esperti del settore fanno il punto sul 2024 del mercato immobiliare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
idealista.it/news ECONOMIA

Durante tutto l’anno, idealista/news ha realizzato diverse interviste ad autorevoli esperti del mercato immobiliare, a professionisti legati al mondo del mattone e a esponenti istituzionali. Ripercorriamo gli approfondimenti più interessanti sull'andamento del mercato immobiliare, all’impatto delle nuove tecnologie e alla direttiva europea sulle case green. La fotografia fatta dagli esperti Il presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Giulio Biino, in occasione della presentazione della guida “Agevolazioni fiscali prima casa – Istruzioni per l’uso” ha tirato le somme del 2024 del settore immobiliare: “Sono sicuro che in prospettiva ci sarà una crescita del mercato, che secondo me per adesso, se ci sarà, sarà ancora molto limitata, ma sotto il profilo del mercato immobiliare, credo che non sarà ancora un anno particolarmente felice”. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri giornali

Milano, 31 dic. - Un anno di novità sul mercato immobiliare racchiuse in un singolo report, quello stilato da Idealista, il portale leader per lo sviluppo tecnologico in Italia nel settore. Numeri e trend analizzati con attenzione da Vincenzo De Tommaso, responsabile dell'ufficio studi di Idealista: "È stato un anno positivo per quanto riguarda l'andamento dei prezzi del mattone in Italia, dove si è registrato un incremento del 2,2% fino ad arrivare 1.880 euro al metro quadro. (Liberoquotidiano.it)

I prezzi delle case sono destinati a salire nel 2025: a rivelarlo è un’indagine condotta da Immobiliare.it Insights e basata su un algoritmo predittivo con basso margine di errore che permette di avere le proiezioni dei prezzi degli immobili per i prossimi mesi. (inItalia)

Il nuovo anno non ha portato grande gioia ai potenziali acquirenti di case negli Stati Uniti, dato che i tassi ipotecari sono saliti al livello più alto degli ultimi sei mesi. (Benzinga Italia -Economia)

Affitti, i quartieri milanesi più cari del 2025: non solo il centro

Le attese parlano di un mercato con prezzi in rialzo sia per quanto riguarda il comparto delle compravendite che quello delle locazioni: l’aumento più significativo per la vendita si registra a Genova, +8,4%, seguita da Bologna e da Verona, con il +7,8% e +7,6% rispettivamente. (Build News)

Com’è andato il segmento residenziale del mercato immobiliare nel terzo trimestre del 2024? La risposta nel consueto report dell’Agenzia delle Entrate Emerge innanzitutto come gli acquisti di abitazioni crescano in tutto il Paese. (Lignius.it)

Secondo le ultime stime, l'acquisto di immobili aumenterà del 5,9%, mentre gli affitti saliranno del 4,3%. Non sarà solo il centro a registrare rialzi: la crescita coinvolgerà anche quartieri periferici, grazie a interventi infrastrutturali come la nuova Metro Blu e al processo di gentrificazione. (Radio 105)