Autonomia differenziata (in parte) bocciata, Occhiuto: «Oggi la moratoria la impone la Consulta»

Autonomia differenziata (in parte) bocciata, Occhiuto: «Oggi la moratoria la impone la Consulta»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

La Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie, considerando invece illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. Lo ha reso noto la stessa Consulta, in attesa del deposito della sentenza. In particolare i giudici della Consulta sottolineano che la forma di Stato riconosce, insieme al ruolo fondamentale delle Regioni e alla possibilità che esse ottengano forme particolari di autonomia, i principi dell’unità della Repubblica, della solidarietà tra le Regioni, dell’eguaglianza e della garanzia dei diritti dei cittadini, dell’equilibrio di bilancio. (LaC news24)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo lo stop della Consulta alla riforma sull'Autonomia differenziata ritenuta incostituzionale in alcune parti, l'opposizione va all'attacco del governo con i maggiori partiti che parlano di una "riforma smontata" dai giudici costituzionali. (Adnkronos)

E “la Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde esprime piena soddisfazione perché i giudici costituzionali hanno ritenuto fondate le ragioni illustrate nel ricorso sardo”. – “La Corte costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità di numerosi passaggi della legge sull’autonomia differenziata”. (Agenzia askanews)

alla Salute a Matt Gaetz alla Giustizia; gli affari di Elon Musk in Italia. La bocciatura, perché incostituzionali, di sette norme che costituiscono il cuore dell'autonomia differenziata; la sollecitazione del Presidente della Repubblica a tutti i partiti affinché sostengano la candidatura di Raffaele Fitto alla Commissione europea; le scelte preoccupanti di Donald Trump per la sua amministrazione, da Robert F. (Corriere della Sera)

VIDEO Autonomia, Schlein: "Salvini regali Costituzione a Meloni, la leggano insieme"

Incostituzionale la previsione che sia un decreto del presidente del Consiglio a determinare l'aggiornamento dei Lep, e il ricorso alla determinazione dei Lep attraverso il Dpcm. (Fanpage.it)

La presidente della Regione, Alessandra Todde, esprime piena soddisfazione: “I giudici costituzionali hanno ritenuto fondate le ragioni illustrate nel nostro ricorso”, dice. La Consulta ha dichiarato l’incostituzionalità di diversi passaggi della legge sull’autonomia differenziata. (SardiniaPost)

Così la segretaria del Pd nel corso di un evento di campagna elettorale a Perugia (LAPRESSE)