I soldi per Stellantis: il Governo trova un tesoretto, sarà speso bene?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli ultimi mesi, il settore automobilistico italiano ha assistito a un’evoluzione sscioccante nei rapporti tra Stellantis e il Governo. Dopo anni di tensioni e decisioni contestate, il recente "interventismo" del presidente John Elkann con il licenziamento di Carlos Tavares sembra rappresentare un cambio di strategia. E il fatto che si repiri un'aria differente è chiaro dall’annuncio di un emendamento nella Legge di Bilancio 2025, mirato a incrementare i fondi per il settore Automotive, originariamente ridotti a 200 milioni di euro dai 750 milioni previsti e, nelle parole dei resposabili, "forse di arriva a 1 miliardo". (Automoto.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Anche l’indice della fabbricazione di autoveicoli mantiene il segno meno a ottobre (-40,4)», mentre la componentistica segna un -28,9. Soltanto restando all’automotive, ha spiegato Gianmarco Giorda, direttore generale dell’Anfia, «la produzione domestica delle auto ammonta a 16mila unità nel mese, in calo del 67,8 per cento su ottobre 2023. (Calcio e Finanza)
"Credo che arriveremo a trovare circa 1 miliardo per sostenere l'industria dell'auto". "Ieri abbiamo deciso una serie di iniziative per sostenere l'industria, sia la riduzione dell'Ires premiale, abbiamo dato un segnale con il cuneo fiscale, tagliato la web tax per le piccole imprese", ha aggiunto. (Il Piccolo)
La misura è stata annunciata dal ministro delle imprese Adolfo Urso e confermata dal vicepremier Antonio Tajani. Secondo quanto spiegato, il piano prevede l’incremento dei fondi disponibili per il settore, con l’obiettivo di evitare il collasso e di garantire continuità alle produzioni, in particolare per Stellantis (QuiFinanza)
vedrete che compiti". Lo ha detto il ministro delle Imprese, incontro del tavolo sull'auto il 17 dicembre. "Ho chiesto ai (Tuttosport)
Tra licenziamenti, chiusure ed esuberi il settore Automotive in Italia sta vivendo una profonda crisi: il Governo corre ai ripari con l’avvio di tavoli ad hoc. L’industria automobilistica sta vivendo un momento di profonda crisi che coinvolge la maggior parte delle aziende del settore, molte delle quali impegnate in licenziamenti e nella chiusura di interi stabilimenti. (PMI.it)
Il governo sarà pure latitante, come accusano le opposizioni, ma qualche risultato lo porta a casa. Questi i punti cardine dell'accordo raggiunto tra Stellantis e Trasnova durante l'incontro che si è svolto al ministero delle Imprese e del Made in Italy con i sindacati confederali e di categoria, i rappresentanti delle Regioni e degli enti locali dove opera l'azienda dell'indotto. (Liberoquotidiano.it)