Volkswagen è entrata in una crisi senza fine, ecco perché
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Volkswagen è entrata in una crisi senza fine, ecco perché Il Green Deal voluto dalla passata Commissione europea ha spinto le Case automobilistiche del Vecchio continente a mettersi in scia alle ambiziose norme sull'elettrificazione, ma le vendite di modelli elettrici sono ben al di sotto delle aspettative, mancano aiuti statali e la concorrenza cinese rischia di spazzare le rivali autoctone. Una tempesta perfetta ben esemplificata dalla crisi di Volkswagen Nessuno può dire cosa succederà ora a Volkswagen. (Start Magazine)
La notizia riportata su altri media
«Se necessario, questa sarà la battaglia contrattuale collettiva più dura che Volkswagen abbia mai conosciuto», avverte il sindacato in un comunicato stampa, al termine del periodo di dialogo sociale obbligatorio per 120 mila dipendenti del marchio in Germania. (Corriere della Sera)
Si prevede che migliaia di persone si raduneranno presso la sede centrale di Volkswagen a Wolfsburg, con ulteriori manifestazioni previste nello stabilimento di Hannover, dove lavorano circa 14.000 persone, e in altri siti come Emden, Salzgitter e Brunswick. (Il Sole 24 ORE)
Si tratta del primo sciopero su larga scala che coinvolge la casa automobilistica dal 2018. I sindacati lo avevano preannunciato e dalle parole si passa, adesso, ai fatti. (HDmotori)
"Gli scioperi di avvertimento inizieranno lunedì in tutte le fabbriche", aveva avvertito ieri in un comunicato stampa Thorsten Gröger, negoziatore del sindacato dei metalmeccanici tedeschi Ig Metall. Volkswagen in sciopero ad oltranza. (la Repubblica)
È questo il primo passo di una mobilitazione che il sindacato metalmeccanico IgMetall preannuncia come "la battaglia contrattuale collettiva più dura che Volkswagen abbia mai conosciuto". A partire da lunedì 2 dicembre, le fabbriche tedesche della Volkswagen si fermeranno per uno sciopero senza precedenti. (QuiFinanza)
I lavoratori Volkswagen hanno attuato due ore di sciopero lunedì in nove impianti in Germania dell'azienda automobilistica tedesca dopo l'annuncio di voler ridurre gli stipendi e chiudere alcuni stabilimenti da parte del colosso dell'automotive. (Il Sole 24 ORE)