Non solo un premio, ecco la storia della «vera» Stella della Mole

Non solo un premio, ecco la storia della «vera» Stella della Mole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Stella della Mole, la prestigiosa statuetta voluta dal Museo del Cinema, ultima assegnata a Martin Scorsese il 7 ottobre, è firmata dal Politecnico di Torino e da Competence Industry Manufacturing 4.0. Realizzata in una lega di alluminio attraverso il procedimento dell’ Additive Manufacturing, o manifattura additiva, cioè la stampa 3D per applicazioni industriali, campo di competenza del CIM 4.0, è la versione nuova e altamente tecnologica della stella posta sulla punta della Mole Antonelliana, un «dodecaedro stellato», tridimensionale, 240 chili di peso e due metri e 40 centimetri di larghezza. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

TORINO. È il grande regista in persona a rassicurare chi aveva visto «un pericolo» nel rinvio della data dei suoi prossimi lavori. (Il Centro)

Si apre così la due giorni torinese di Martin Scorsese, quella pubblica almeno, perché il grande regista hollywoodiano è in città già da sabato pomeriggio. Arrivato in gran segreto in jet privato da Roma, ha… (La Repubblica)

E spero di avere anche i soldi" ha spiegato ieri a Torino al Museo Nazionale del Cinema, dove ha ricevuto il Premio Stella della Mole. Martin Scorsese non ha nessuna intenzione di ritirarsi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Martin Scorsese a Torino – EVENTI A TORINO

Consegna del premio Stella della Mole ieri sera con tanto di tappeto rosso e tenuta di gala e masterclass oggi pomeriggio. Martin Scorsese ha monopolizzato l’attenzione per la sua venuta nel capoluogo piemontese ospite del Museo Nazionale del Cinema per una due giorni in suo onore. (il manifesto)

“Il regalo del Piemonte al maestro che ha reso il cinema eterno”. Con queste parole l’assessore regionale alla Biodiversità e tartuficoltura, Marco Gallo, ha consegnato insieme a Stefano Mosca, direttore dell’Ente Fiera di Alba, e gli amministratori del Comune di Alba, il simbolo più prezioso del Piemonte, un tartufo bianco, al regista Martin Scorsese ospite alla due giorni torinese organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, che ha assegnato all’artista italo-americano il Premio Stella della Mole. (Cuneodice.it)

Lunedì 7 e martedì 8 ottobre 2024, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita una due-giorni imperdibile dedicata a Martin Scorsese, uno dei più grandi maestri del cinema contemporaneo, in occasione della sua prima visita al museo. (Città di Torino)