Grandine sull'orto botanico al Valentino, le immagini della devastazione

Grandine sull'orto botanico al Valentino, le immagini della devastazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

Piante e arbusti sono stritolati, ridotti a cumuli di verde schiacciato a terra. Gli alberi sono «nudi», privi cioè di gran parte delle loro foglie, oltre che di alcuni rami. La maggior parte dei vetri delle serre, invece, è in frantumi. Si presenta così, oggi, l’orto botanico di Torino, scrigno verde ampio tre ettari nel cuore del parco del Valentino. È l’effetto della violenta grandinata che, venerdì scorso, si è abbattuta sulla città. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Nel corso del pomeriggio odierno una debole ondulazione del campo di pressione in quota, associata a infiltrazioni di aria relativamente più fresca, determinerà un aumento dell’instabilità con l’attivazione di rovesci e temporali che localmente potranno risultare forti e associati a grandinate di medio-piccole dimensioni e raffiche di vento sostenute. (Unione Monregalese)

Ormai è psicosi grandine a Torino dopo le devastazioni di venerdì scorso a macchine, abitazioni, beni pubblici. (La Repubblica)

Da oggi pomeriggio allerta meteo gialla in Piemonte per temporali. “Instabilità in aumento nelle ore pomeridiane di oggi e di domani, con rovesci e temporali sparsi localmente intensi e associati a grandinate e forti raffiche di vento”: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 6 agosto 2024, da Arpa Piemonte. (MeteoWeb)

A Torino strade come fiumi, i dehors galleggiano nell'acqua

Prima di una nuova espansione dell'anticiclone nord-africano che verso il fine settimana proporrà giorni di caldo sostenuto con temperature diurne tra 32 e 35 °C in pianura e ulteriori notti “tropicali” (con minime oltre i 20 °C, e non solo nei centri urbani), martedì 6 e mercoledì 7 agosto infiltrazioni di aria atlantica più fresca e umida in quota determineranno un aumento dell'instabilità atmosferica. (La Stampa)

Piante e arbusti sono stritolati, ridotti a cumuli di verde schiacciato a terra. È l’effetto della violenta grandinata che, v… (La Stampa)

Il forte temporale che si è abbattuto su Torino ha trasformato in un corso d’acqua – ironia del nome - corso Fiume, una delle principali strade che collegano la collina al centro della città. (La Repubblica)