"È guerra cybernetica". Il computer down scatena le fake news sulla Terza guerra mondiale

È guerra cybernetica. Il computer down scatena le fake news sulla Terza guerra mondiale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ECONOMIA

Crowdstrike e Microsoft hanno risolto alla fonte i problemi che, nella giornata di ieri, hanno paralizzato gran parte del pianeta. Ci vorrà del tempo per ristabilire il corretto funzionamento di tutti i sistemi ma in qualche giorno, forse settimana, tutti i terminali coinvolti riprenderanno la normale funzionalità. Pare che all'origine ci sia un banale, ma nemmeno poi tanto, errore in aggiornamento del sistema antivirus di Crowdstrike, che è andato in conflitto con il sistema Microsoft impiegato dalla stragrande maggioranza delle aziende come sistema operativo (il Giornale)

Su altre fonti

«Si è trattato di un’illustrazione molto, molto imbarazzante della fragilità dell’infrastruttura Internet di base del mondo intero». Il laconico e sconfortato commento viene da Ciaran Martin, professore presso la Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford ed ex capo del National Cyber Security Centre del Regno Unito. (Avvenire)

Ieri sono stati cancellati in totale 6.855 voli in tutto il mondo. Aziende, banche, ospedali e compagnie aeree sono state tra le più colpite dall'aggiornamento software difettoso rilasciato dall'azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. (Tiscali Notizie)

E questo perché non è dipendente dal sistema Microsoft, come lo è il resto del mondo. La Cina è rimasta indenne dal cyber guasto che ha colpito ieri la comunità globale. (ilmessaggero.it)

Tilt informatico globale, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti

I guasti ai dispositivi Microsoft, dovuti a un problema di aggiornamento del software di sicurezza ’Crowdstrike’, hanno mandato in tilt il sistema dei trasporti e bancario a livello globale. I voli in partenza ieri mattina hanno infatti subìto ritardi al massimo di due ore e mezza, anche se è stato necessario cancellarne tre, diretti a Roma, Zurigo e Istanbul. (il Resto del Carlino)

La scena descritta da tantissimi dipendenti di compagnie aeree, banche, supermercati e ospedali in diverse parti del mondo è la stessa: lo schermo del computer che diventa blu e un messaggio: «C’è un problema e bisogna aggiornare il pc». (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – “Attualmente stimiamo che l’aggiornamento di CrowdStrike abbia interessato 8,5 milioni di dispositivi Windows, ovvero meno dell’1% di tutte le macchine Windows. Lo fa sapere Microsoft in un aggiornamento sul tilt informatico di ieri. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)