Maltempo in Valle d’Aosta e Piemonte, la provocazione di Mercalli: "Basta opere di protezione, spostiamo le case"

Maltempo in Valle d’Aosta e Piemonte, la provocazione di Mercalli: Basta opere di protezione, spostiamo le case
La Stampa INTERNO

«Inutile accanirsi a fare opere di protezione, spostiamo le case», dice Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana, ricordando ciò che viene fatto in Francia. Che intende con spostare le case? «Che chi ha una casa colpita da un’alluvione e quindi in zona a rischio deve trasferirsi altrove con l’aiuto dello Stato. Così avviene in Francia, lo Stato compra la casa e il proprietar… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’alluvione che ha colpito Piemonte e Valle d’Aosta ha provocato danni gravissimi, quantificabili in centinaia di migliaia di euro. Questo ha acuito la paura dei temporali, trasformandola in vero e proprio terrore. (Meteo Giornale)

Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, intervenendo a Sky Tg24 ha parlato del disastro di acqua e fango che ha colpito Piemonte e Valle d’Aosta. (La Stampa)

E la fascia nella quale abbiamo registrato la maggiore quantità di pioggia è stata quella montana». «Gli scorsi due anni si erano contraddistinti per la siccità. (Corriere della Sera)

Musumeci e l’allarme sugli eventi estremi: “Lo Stato non ha più risorse per un’emergenza ormai quotidiana. Ricorrere alle assicurazioni”

Visto da vicino nella mattinata di oggi, martedì 2 luglio, il paesaggio restituisce atmosfere lunari. Per circa 150 metri di lunghezza, il corso d’acqua ha completamente scalzato il versante naturale esistente. (AostaSera)

Gli interventi per prevenire e mettere in sicurezza il Paese contro la crisi climatica servono ora, e dovrebbero essere ordinari e non solo emergenziali (Vegolosi.it)

“Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative, non possiamo più pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ospite a Start su Sky TG24, commentando i danni causati dal maltempo in Piemonte e in Valle d’Aosta. (Il Fatto Quotidiano)