L'Italia è ormai in stato di “calamità climatica permanente”: serve agire (e subito)

L'Italia è ormai in stato di “calamità climatica permanente”: serve agire (e subito)
greenMe.it INTERNO

Il WWF ha dichiarato l’Italia in uno stato di “calamità climatica permanente”, come dimostrano gli eventi climatici sempre più estremi e le temperature in perenne aumento Secondo il WWF l’Italia si trova in uno stato di “calamità climatica permanente”. Per questo l’organizzazione ha sollecitato l’adozione immediata di una governance della crisi climatica, con l’approvazione di una legge sul clima e l’attuazione del Piano di Adattamento. (greenMe.it)

Ne parlano anche altri media

"Non ci sono più le risorse necessarie per far fronte a un'emergenza che è diventata pressoché quotidiana", ha detto il ministro della Protezione Civile ai microfoni di Sky TG24 (Sky Tg24 )

Nel corso del fine settimana, piogge e temporali intensi, grandine e forte vento hanno colpito la Valle d’Aosta e il Piemonte, provocando l’esondazione di corsi d’acqua, frane e l’isolamento di interi paesi. (Greenpeace)

Serve governance della crisi climatica Il cambiamento climatico è la minaccia principale per la salute dell’uomo. Il WWF chiede di agire subito per fermare il riscaldamento globale abbattendo le emissioni di gas serra e prendendo le misure di adattamento necessarie a limitare i danni derivanti dalla crisi climatica già in atto (WWF Italia)

Ministro Musumeci: “La Strada per Cogne non sarà ripristinata in un mese. Ma le aziende si assicurino perché lo Stato non ha più risorse”

Non è un film thriller, ma la pura realtà. Dopo il disastro dell'alluvione in Piemonte e Valle d'Aosta, con gravissimi danni per centinaia di migliaia di euro, la paura, anzi il terrore dei temporali aumenta nella gente. (MeteoGiuliacci)

Il ministro sollecita le aziende ad assicurarsi e spiega che dalla Regione non è ancora pervenuta la richiesta dello stato di calamità (Aosta Oggi)

"Bisogna ripristinare le strade, i servizi essenziali. Lo ha detto il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, a Sky Tg24, a proposito dei danni dovuti al maltempo in Valle d'Aosta e in particolare nella zona di Cogne. (La Repubblica)