Il ministro Musumeci: “A Cogne una sciagura nella sciagura”

Il ministro Musumeci: “A Cogne una sciagura nella sciagura”
La Stampa INTERNO

Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, intervenendo a Sky Tg24 ha parlato del disastro di acqua e fango che ha colpito Piemonte e Valle d’Aosta. «Si tratta di una sciagura nella sciagura perché Cogne e tutta quell'area vivono di turismo stagionale e nel mezzo di una stagione promettente arriva questa calamità che mi auguro non venga più considerata un evento eccezionale – ha detto il ministro –. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

“Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative, non possiamo più pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ospite a Start su Sky TG24, commentando i danni causati dal maltempo in Piemonte e in Valle d’Aosta. (Il Fatto Quotidiano)

Milioni di euro di danni sono stati causati da violenti nubifragi che hanno colpito la Valle d’Aosta e il Piemonte, mentre in Francia e in Svizzera si contano vittime. Il cambiamento climatico rappresenta la principale minaccia per la salute umana, per questo motivo, l'organizzazione ambientalista sollecita interventi immediati per contrastare il riscaldamento globale, riducendo le emissioni di gas serra e adottando misure di adattamento per mitigare i danni derivanti dalla crisi climatica in corso (Eco dalle Città)

Paura ogni volta che piove: tutta colpa di condizioni meteo estreme. Non è un film thriller, ma la pura realtà. (MeteoGiuliacci)

Maltempo, Musumeci avverte: "Stato non ha più fondi, le aziende si assicurino"

«Il 2024 ha già raggiunto un record negativo: in Piemonte solo nei primi 6 mesi dell’anno si è verificata la stessa quantità di precipitazioni che, di solito, si manifesta in un anno. Secondo Barbero, presidente di Arpa Piemonte, descrive una crisi climatica che non conosce vie di mezzo. (Corriere della Sera)

Esprimiamo la nostra più profonda solidarietà alle persone colpite, alcune delle quali hanno vissuto momenti di terrore, sono state evacuate, hanno perduto familiari o hanno visto distrutte le loro case e attività commerciali e ora si trovano in situazioni di estrema difficoltà. (Greenpeace)

E’ l’avvertimento che arriva dal ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, secondo il quale “la nuova strada che bisogna imboccare è quella delle assicurazioni. (CremonaOggi)