Maltempo, Musumeci avverte: 'Stato non ha più fondi, le aziende si assicurino'

Maltempo, Musumeci avverte: 'Stato non ha più fondi, le aziende si assicurino'
Virgilio INTERNO

I danni provocati dal maltempo in Piemonte e Valle d'Aosta "non posso più essere considerati un evento eccezionale, ma sono eventi ordinari con i quali saremo chiamati a fare i conti,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

Secondo Barbero, presidente di Arpa Piemonte, descrive una crisi climatica che non conosce vie di mezzo. E la fascia nella quale abbiamo registrato la maggiore quantità di pioggia è stata quella montana». (Corriere della Sera)

In Valle d’Aosta e Piemonte, una pioggia torrenziale senza precedenti degli ultimi venti anni ha scatenato frane e alluvioni, trasformando località come Cervinia in scenari di fango e isolando Cogne, che ha visto centinaia di evacuati. (Eco dalle Città)

Per il WWF è sempre più evidente che viviamo in un nuovo “Stato di calamità climatica permanente”, dove la crisi climatica costituisce la maggiore minaccia alla sicurezza dei cittadini, con temperature record e caldo estremo che si alternano a violente precipitazioni e devastanti inondazioni. (Vegolosi.it)

Eventi naturali, Musumeci: "Aziende si assicurino contro i danni". VIDEO

Non ci sono più le risorse necessarie per far fronte ad un’emergenza che è diventata pressoché quotidiana”. “Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative, non possiamo più pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. (Il Fatto Quotidiano)

In Svizzera e in Francia si contano anche vittime e dispersi. Nel corso del fine settimana, piogge e temporali intensi, grandine e forte vento hanno colpito la Valle d’Aosta e il Piemonte, provocando l’esondazione di corsi d’acqua, frane e l’isolamento di interi paesi. (Greenpeace)

"Non ci sono più le risorse necessarie per far fronte a un'emergenza che è diventata pressoché quotidiana", ha detto il ministro della Protezione Civile ai microfoni di Sky TG24 (Sky Tg24 )