Genoa-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Davanti manca solo precisione, dietro una linea sottile tra cause e conseguenze. GRAFICA!

Genoa-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Davanti manca solo precisione, dietro una linea sottile tra cause e conseguenze. GRAFICA!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Voce Giallo Rossa SPORT

Gabriele Chiocchio Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. (Voce Giallo Rossa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

De Winter, al primo gol in A, diventa l’eroe della gradinata nord mentre De Rossi, appena espulso, si interroga sui perché di una partita buttata via. Sul risultato – è doveroso chiarirlo – pesa il rigore non assegnato a Dybala per un fallo dello stesso De Winter sullo 0-0. (Pagine Romaniste)

Brilla il neo arrivato Koné, con Dybala che regala qualità e lampi di classe ai compagni, dal momento della sostituzione dell’argentino in poi è buio più totale. Il Genoa beffa la Roma con De Winter che trova la rete del pareggio al 96′. (Pagine Romaniste)

Foto Romanews.eu GENOA ROMA MOVIOLA QUOTIDIANI – Protagonista, soprattutto in negativo, del pareggio tra Genoa e Roma è stato l’arbitro Antonio Giua. Coadiuvato dal VAR Gariglio, il fischietto della sezione di Olbia è finito sotto accusa dopo alcune decisioni prese nel corso dei 90 minuti, che hanno danneggiato la squadra di De Rossi. (RomaNews)

Genoa, Gilardino: "Primo tempo male, poi bravi i ragazzi a riprendere la partita"

Quando a 40 secondi dalla fine del recupero Pellegrini è partito dritto per tenere l’ultimo pallone scottante della partita ed è stato steso da Sabelli - che gli è andato addosso senza alcun freno (travolgendolo con un pericolosissimo ginocchio contro ginocchio) - per una frazione di secondo ogni tifoso della Roma ha pensato che questa fondamentale vittoria con il Genoa fuori casa sarebbe stata davvero portata a casa e sarebbe stato tutto giusto così. (Il Romanista)

Antonio Giua (sezione di Olbia) 4.5 (Il Romanista)

"Ho un gruppo squadra compatto e unito che lavora tanto, che sta zitto e che fatica durante la settimana. Ai ragazzi negli spogliatoi ho detto di non pensare di essere diventati bravi ma allo stesso tempo meritano i complimenti per la voglia che hanno avuto di andare a prendere la partita e questo tutti sia chi è uscito che chi è entrato dopo" ha dichiarato il tecnico rossoblù, campione del mondo proprio con De Rossi in Germania nel 2006, che ha poi analizzato così la sfida coi giallorossi. (Primocanale)