Calderoli fa spallucce: "La sentenza sull'Autonomia? Ringrazio di cuore i giudici, ma la legge va avanti"

Calderoli fa spallucce: La sentenza sull'Autonomia? Ringrazio di cuore i giudici, ma la legge va avanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

"Non ha senso parlare di vincitori o di vinti. La Consulta ha sancito che l'Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano". Lo afferma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, in un'intervista al Corriere della Sera, dopo che la Consulta ha dato l'ok alla costituzionalità dell'A… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – ”L’autonomia è stata riconosciuta come costituzionalmente corretta, si invita il Parlamento a fare delle modifiche, cosa che verrà fatta. Bene, un altro passo in avanti”. Così Matteo Salvini ad Agorà su Rai 3, commentando la sentenza della Consulta sulla cosiddetta legge Calderoli relativa all’autonomia diffrerenziata. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Anche se soddisfatti di quella che la sinistra bolla come «una demolizione» della legge Calderoli, gli stessi giuristi che confidavano nel giudizio divin… (Il Mattino di Padova)

Eugenio Giani, governatore della Toscana, lei è stato uno dei primi a fare ricorso contro la legge sull’autonomia differenziata. Soddisfatto, quindi, per il pronunciamento della Consulta?«Molto, perché l’incostituzionalità sollevata dalla Consulta è la conferma dell’accoglimento dei nostri ricorsi. (La Stampa)

Cosa ha detto davvero la Consulta sull’autonomia e perché il referendum ora è a rischio

In più altre norme vanno «interpretate» e attuate in una direzione diversa da quella su cui si stava muovendo il governo. La legge Calderoli sull’autonomia differenziata è incostituzionale nei suoi due cardini: la devolvibilità alle regioni di tutte le materie previste dal Titolo V della Carta, nonché le modalità di determinazione dei Lep che escludono il Parlamento dalle decisioni in materia. (il manifesto)

In apertura di tutti i principali quotidiani italiani la decisione della Consulta che ieri ha ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle Regioni ordinarie, considerando "illegittime" specifiche disposizioni del testo. (Sky Tg24 )

La Corte Costituzionale ha accolto parzialmente i ricorsi. Ma non ha definito la legge come incostituzionale. Secondo gli esperti la riforma andrebbe abbandonata. Ma con le modifiche la consultazione popolare potrebbe diventare inutile (Open)