Prima neve di settembre sulle montagne: i fiocchi imbiancano il Presena

Prima neve di settembre sulle montagne: i fiocchi imbiancano il Presena
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Fanpage.it INTERNO

Video suggerito A cura di Ilaria Quattrone 22 Fonte: Facebook Rifugio Orso Bruno È arrivata la prima neve sul Presena a tremila metri di quota. Le immagini sono state già condivise sui social da tutti gli amanti della montagna e dell'inverno. L'aria fredda di origine polare che sta interessando il Nord Italia ha portato a un forte calo delle temperature, a pioggia e a neve oltre i duemila metri di quota. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Una bella nevicata di fine estate ha imbiancato le Dolomiti. Sui rifugi in quota il paesaggio è già invernale. Un vero spettacolo! Una bella nevicata di fine estate ha imbiancato le Dolomiti. Sui rifugi in quota il paesaggio è già invernale. (Dolomiti Review)

Pioggia e vento freddo hanno infatti sferzato dalla notte scorsa tutta la provincia, adempiendo a pieno alle previsione diffuse anche dalla nostra redazione: non meno sorprendente però l’effetto di questa massa d’aria di matrice artica che ha repentinamente archiviato l’estate per far posto all’autunno inoltrato. (L'Eco Vicentino)

Nella giornata di venerdì l’area ciclonica, generata dal fronte, abbraccerà tutta l’Italia. Una perturbazione di origine polare, discesa dal Nord Europa, sta condizionando il meteo su parte d’Italia, portando piogge diffuse e rovesci nelle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. (Meteo Giornale)

Tempesta di neve sulle Dolomiti, il meteorologo: «Da un giorno all'altro temperatura crollata di 15 gradi, anche a settembre può succedere»

BOLZANO. In un attimo, e ce ne siamo accorti tutti, le temperature sono crollate, sulle montagne della regione è caduta la prima neve e pantaloncini corti, t-shirt e ciabatte hanno dovuto rapidamente lasciare il posto a maglioncini, giubbotti e calze lunghe. (Alto Adige)

Sulla Marmolada, come mostra questo video di Carlo Budel (presso Punta Penia), è tornata a cadere la neve nella giornata di giovedì 12 Settembre, grazie ad un calo significativo delle temperature. I termometri sono tornati a segnare il segno meno, dopo ben due mesi di temperature positive. (iLMeteo.it)

Condizioni invernali arrivate all'improvviso dopo giorni di temperature ancora estive. Giovedì una tempesta di neve ha investito l'Alto Adige. (Corriere del Trentino)