Ondata di meteo polare: le Alpi faranno il pieno di neve, i dettagli

Ondata di meteo polare: le Alpi faranno il pieno di neve, i dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Le previsioni meteo per il periodo tra oggi giovedì 12 e lunedì 16 settembre indicano un’imponente nevicata sulle Alpi, con accumuli di neve fresca che potrebbero superare i 150 cm e raggiungere picchi di 2 metri in alcune zone. Questo fenomeno è legato a un’irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa che, combinandosi con l’umidità presente, genererà abbondanti precipitazioni nevose, soprattutto alle quote più elevate (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’intensità dell'ondata di maltempo che a partire dal pomeriggio di mercoledì 11 settembre ha interessato il territorio provinciale ha fortunatamente comportato disagi limitati sulle strade trentine. /09/2024 (ladigetto.it)

REDAZIONE Prima vera precipitazione di stampo autunnale e prima neve caduta sulle cime dolomitiche. 30 i cm registrati a Ra Vales di Cortina e sul Monte Cherz. (Radio Più)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Avviso meteo. Arriva la prima neve, fino a quote basse per il periodo. Gli ultimi aggiornamenti

Temperature in picchiata e neve sui passi delle Dolomiti ( e VIDEO), il paesaggio si imbianca ma tanti automobilisti in difficoltà sulle strade Un 12 settembre freddo per la colata d’aria che dal Polo scende sulle Alpi e verso il resto d'Italia con un crollo delle temperature e un forte maltempo (il Dolomiti)

Il maltempo delle ultime ore ha regalato uno spettacolo decisamente fuori stagione: è nevicato a quote molto basse e i terrazzi dei rifugi sono coperti di neve come in pieno inverno. Nevicata d’estate sulle Dolomiti. (ilmessaggero.it)

Il fronte freddo in discesa dal Nord Europa ha raggiunto le Alpi con un peggioramento caratterizzato da piogge e rovesci e nevicate in abbassamento di quota Il carico di aria fredda di lontana estrazione artica che spinge il fronte verso sud sta facendo calare il limite delle nevicate, portatosi in mattinata anche fino a 1600 sull'Alto Adige (3bmeteo)