Freddo e neve, assaggio d’inverno in Alto Adige: fiocchi al passo del Brennero

Freddo e neve, assaggio d’inverno in Alto Adige: fiocchi al passo del Brennero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Una leggera nevicata ha interessato il passo del Brennero, tingendo di bianco le montagne e accompagnandosi ad un brusco calo delle temperature. In Alto Adige, un inatteso anticipo d’inverno si fa sentire. Il limite delle nevicate nella zona orientale è sceso fino a 1.000 metri, stabilendosi tra i 1.200 e i 1.500 metri nelle altre zone della provincia. Nelle vallate altoatesine il paesaggio assume già un aspetto natalizio, con le cime innevate. (MeteoWeb)

Su altri media

Nelle immagini le precipitazioni da Baita Dies Bis, sopra a Falcade, mostrano la forte nevicata che ha interessato le Dolomiti Bellunesi (Sky Tg24 )

CRONACA, l'Alta Badia si è svegliata sotto un paesaggio che sembra già invernale, il giorno dopo la nevicata di giovedì 12 settembre Nelle immagini la situazione nelle prime ore di venerdì 13 a Corvara in Badia, in provincia di Bolzano a circa 1500 metri di altitudine, dove le temperature hanno subito un forte calo e il panorama appare completamente imbiancato (3bmeteo)

Il fronte freddo in discesa dal Nord Europa ha raggiunto le Alpi con un peggioramento caratterizzato da piogge e rovesci e nevicate in abbassamento di quota Il carico di aria fredda di lontana estrazione artica che spinge il fronte verso sud sta facendo calare il limite delle nevicate, portatosi in mattinata anche fino a 1600 sull'Alto Adige (3bmeteo)

Neve sulla Marmolada, il sollievo di Carlo Budel: «Il ghiacciaio ha smesso di soffrire, sono felice»

Nevicata in val di Fassa in particolare al lago di Fedaia e a Col dei Rossi e in Val Gardena. Trenta centimetri di neve sono caduti sulla Marmolada, colpita anche da fortissime raffiche di vento. (la Repubblica)

Sui passi dolomitici sono caduti oltre dieci centimetri di neve che in qualche caso hanno sorpreso automobilisti e talvolta pure ciclisti, come sul Sella (qui nella foto stamattina), fra Trento e Bolzano, o sul San Pellegrino e Pordoi al confine con Belluno. (l'Adige)

Torna la neve sulla Marmolada e spunta un altro report da parte di Carlo Budel, gestore del rifugio Capanna Punta Penia, a 3.342 metri di altitudine. Budel, forte di un seguito molto nutrito sui social, ha immortalato la comparsa della dama bianca, accompagnandola con un video in cui si vede anche un pupazzo di neve: «Fa freddissimo - spiega Budel nel video - ma oggi sono contento. (Corriere della Sera)