Il Movimento 5 Stelle cancella il ruolo del garante Grillo. Addio anche alla regola dei due mandati e sì alle alleanze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Addio al garante Grillo, sì alle alleanze e alla modifica del simbolo e stop alla regola dei due mandati: l'esito della Costituente M5S. Addio al garante (ovvero Beppe Grillo), stop al tetto dei due mandati e sì alle alleanze con altre forze politiche ma solo con un accordo programmatico. Sono queste le decisioni prese dagli iscritti del Movimento 5 Stelle con il voto dell’assemblea Costituente, in corso oggi a Roma (LA NOTIZIA)
Ne parlano anche altri giornali
Gli iscritti al M5s hanno tracciato la nuova rotta per il futuro del Movimento con il voto online. Per i quesiti relativi alle modiche del Codice etico hanno votato in 48.112 (54,10% degli aventi diritto); per le proposte tematiche hanno votato in 46.402 (52,18 %). (Il Fatto Quotidiano)
“Io ho seguito ogni momento e io che ero sempre vicino a Conte e devo ammettere che Conte non ha mai pensato all’eliminazione del garante. (Il Fatto Quotidiano)
Che l’aria alla Costituente non fosse delle migliori per Beppe Grillo, il fondatore lo aveva capito all’annuncio del raggiungimento del quorum. E il fondatore ha scelto la seconda opzione. (Corriere della Sera)
“Un garante che ci ha detto da subito, e lo ha ripetuto formalmemnte con pec e video sui social, che c’erano alcune cose di cui potete discutere a e altre di cui non potete discutere. “Non mi sarei mai aspettate che il nostro garante si mettesse di trasverso ed entrasse a gamba tesa” sul processo costituente del Movimento 5 Stelle. (Il Fatto Quotidiano)
Si è conclusa alle ore 15:00 di oggi 24 novembre 2024 la consultazione in rete degli iscritti del Movimento 5 Stelle sulle proposte oggetto di consultazione in rete nell’ambito dell’Assemblea Costituente, con i seguenti risultati: Per i quesiti relativi alle modiche dello Statuto hanno votato in 54. (Movimento 5 Stelle)
"Per noi alleanza non è dato prepolitico, non è un fine di per sè, ma è un mezzo per un fine, per cambiare la società, per combattere battaglie giuste." Così il Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, nel suo intervento conclusivo all'Assemblea Costituente del Movimento, Nova, a Palazzo dei Congressi a Roma (ilmessaggero.it)