La premier non vuole prestiti e debiti: «I soldi del piano Ue sono solo virtuali»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sulla possibilità di aumentare il debito per le spese militari «è un dibattito che dobbiamo ancora aprire» e «l’orizzonte di aprile è un tantino ravvicinato. «Forse dovremmo prenderci un po’ più di tempo». Sui prestiti, sempre per le armi, «è una scelta che dobbiamo valutare». Giorgia Meloni parla da Bruxelles, dopo il consiglio Ue, e sul piano di riarmo di von der Leyen ha il freno tirato a mano. Quegli 80 miliardi «sembrano molti ma sono virtuali». (il manifesto)
La notizia riportata su altri media
Per finanziare gli investimenti nella difesa è necessario il contributo dei privati, seguendo il modello di "Invest-Eu", ma soprattutto - secondo la premier - occorre puntare su "strumenti europei davvero comuni" che non gravino direttamente sul debito degli Stati membri dell'Ue. (Adnkronos)
Non è un incontro tecnico. Non c’è un ordine del giorno da votare, ci sono decisioni da prendere e condividere. (Il Fatto Quotidiano)
Se chiedi a Palazzo Chigi ti rispondono che tutto è prematuro, che certo, l’Italia sarà dentro il processo di riarmo lanciato da Bruxelles, che se non altro per il peso specifico di Leonardo e di Fincantieri non può restarne fuori, ma che le cautele che Meloni ha espresso al Consiglio europeo giovedì, e che l’intero governo coltiva in queste ore, sono legate ad almeno due o tre fattori: il timore di pregiudicare il rapporto strategico con la Casa Bianca, l’ansia di considerare parziali le promesse di disimpegno arrivate finora da Trump rispetto alla Ue e, infine, i nostri conti pubblici. (Corriere Roma)
Giorgia e Ursula, c'eravamo tanto amate Dopo aver spiegato nel Parlamento italiano che la sua Europa non è quella di Ventotene, la premier Giorgia Meloni, ieri a Bruxelles per il Consiglio europeo, ha avuto modo di spiegare a Ursula Von der Leyen quanto pure quella che sta guidando lei non sia l’Europa che la accontenta. (La Stampa)
Quel vincolo del 2% l'ho ereditato, era del 2014” Così il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ai giornalisti allo stabilimenti di Fiat Mirafiori. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)
Gigi Piras ha commentato l’andamento di Roberto Piccoli e compagni per l’edizione odierna del quotidiano L’Unione Sarda. L’ex attaccante del Cagliari ha rilasciato delle dichiarazioni sulla squadra dell’allenatore Davide Nicola e sull’atteggiamento che ha in campo. (CagliariNews24.com)