Marsa Alam, le grida d’aiuto, il tentativo di soccorso e i morsi alle gambe: «Non avevo visto lo squalo, pensavo Gianluca avesse un malore»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La figlia di Giuseppe Fappani, sopravvissuto all'attacco del pescecane in Egitto, riferisce il racconto dell'uomo che ha provato a salvare Di Gioia Ha sentito le urla in italiano e non ha esitato a intervenire. D’altronde non era lontano, era impegnato in una delle numerose sessioni di snorkeling, tra le sue attività preferite in Egitto. Così Giuseppe Fappani, che ha riconosciuto in quella richiesta di «aiuto» la voce di Gianluca Di Gioia, conosciuto nel resort di Marsa Alam che li ospitava, ha iniziato a nuotare velocemente verso il 48enne romano. (Open)
La notizia riportata su altri media
Gianluca Di Gioia, 48 anni, diplomatico dell’Unione europea, è morto ieri mattina in Egitto durante un’uscita in mare — a una cinquantina di metri dalla riva — per fare snorkeling in un tratto fra i più suggestivi per la presenza di una ricca fauna marina, colorata e spettacolare, ma anche teatro di recente di tragedie analoghe causate dall’avvicinamento sempre più frequente di predatori di grosse dimensioni a ridosso della spiaggia e dei pontili. (Corriere Roma)
Le profondità marine rappresentano uno degli ecosistemi più affascinanti e misteriosi del pianeta. Ogni anno, nuove scoperte svelano creature incredibili, abitudini particolari e fenomeni che sfidano la comprensione umana. (Marine CuE)
Ieri mattina l’odontotecnico soncinese in vacanza in Egitto dal giorno di Natale è stato dimesso dall’ospedale di Porto Ghalib dove era ricoverato dal 29 dicembre a causa delle ferite alle gambe e a un braccio riportate dall’attacco dello squalo (IL GIORNO)
Secondo quanto riferito dal ministero dell'Ambiente egiziano in una nota, nell'incidente è morto Gianluca Di Gioia, romano di 48 anni, e Peppino Frappani, 69enne di Genivolta (Cremona), è rimasto ferito, ma non pare essere in condizioni gravi e presto verrà dimesso. (Corriere della Sera)
Dopo l’aggressione subita da due turisti italiani in Egitto, risultata purtroppo fatale per uno di loro, abbiamo sentito Primo Micarelli, Direttore Scientifico presso Centro Studi Squali – Massa Marittima - Toscana Italia, che ci ha spiegato che si tratta di eventi estremamente rari (Sky Tg24 )
E' tornato a casa, a Soncino in provincia di Cremona, Peppino Fappani, il 69enne odontotecnico ferito nell'attacco dello squalo, avvenuto lo scorso 29 dicembre in Egitto, costato la vita al 48enne... (Virgilio)