Siccità, dai razionamenti Amap agli appalti: le ‘sfide’ in cabina di regia

Siccità, dai razionamenti Amap agli appalti: le ‘sfide’ in cabina di regia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Livesicilia.it INTERNO

Cosa succede nella 'crisi' siciliana PALERMO – Dai razionamenti a Palermo, previsti da Amap e poi sospesi, allo stato di avanzamento dei lavori per fronteggiare l’emergenza siccità. Bocche cucite ai piani alti della Regione, con una certezza: l’appuntamento per la convocazione della cabina di regia è fissato per oggi pomeriggio. Il caso Amap e i razionamenti Fonti dell’Amap spiegano che difficilmente si tratterà oggi la questione dei razionamenti previsti da Alessandro Di Martino, amministratore unico di Amap, che aveva anticipato, salvo poi fare passo indietro, l’avvio di nuove misure per fronteggiare l’emergenza idrica nel Palermitano. (Livesicilia.it)

Su altri media

Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, attacca il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, per il piano di razionamento dell’acqua che scatterà nel capoluogo la prossima settimana. (La Repubblica)

Mentre la siccità prosciuga i laghi della Sicilia e mette in ginocchio agricoltura e allevamenti, è allarme tra gli agriturismi siciliani, preoccupati dalla prosecuzione della stagione turistica. Quella del turismo agricolo è un’economia attorno a cui ruotano circa settecento strutture a livello regionale e che ogni anno porta nell’Isola viaggiatori da mezza Europa. (La Repubblica)

Intanto si spreca oltre il 50% delle risorse idriche, tra continui guasti alle condutture, vetuste e soggette a continue rotture . Nell'agrigentino l'acqua è sempre piu' razionata, in alcuni casi arriva ogni 2/3 settimane, e sempre piu' cittadini devono far ricorso alle autobotti, il cui costo è triplicato. (Sky Tg24 )

Siccità in Sicilia, produzione di grano duro e foraggio in forte calo: in diminuzione anche il prezzo del grano

Le parole di Lagalla “Premesso che trovo condivisibile l’opportunità di inquadrare ogni intervento relativo alla carenza idrica in essere all’interno di decisioni maturate collegialmente, presso la cabina di regia regionale, tengo comunque a precisare che il piano operativo predisposto da Amap, e già introdotto presso l’osservatorio regionale, risponde a meri e preventivi criteri di salvaguardia delle fonti di approvvigionamento idrico, con l’intento di assicurare continuità e regolarità dell’erogazione per il più lungo tempo possibile”, dono le parole di Lagalla. (BlogSicilia.it)

Da lunedì 22 luglio inizierà il razionamento dell’acqua anche a Palermo, negli ultimi 12 mesi si sono persi 261 milioni di metri cubi, e ci sono bacini dove il riempimento è sotto del 90%. Vediamo quali possono essere le soluzioni per scongiurare la desertificazione della Regione. (Ohga!)

Quest’anno, i magazzini dell’isola rimarranno pressoché vuoti, con una riduzione della produzione di grano duro superiore al 60% rispetto agli anni precedenti. La situazione non è migliore per le colture destinate a foraggio, che hanno subito un crollo dell’80%. (Sicilia Agricoltura)