Estate, l'incubo di Sicilia che sembra non avere più fine

Estate, l'incubo di Sicilia che sembra non avere più fine
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Buttanissima Sicilia INTERNO

Emergenze irrisolte. Turisti in fuga. La politica assente. La crisi vista dalle periferie: Piazza Armerina assediata dal fuoco, Ravanusa e Licata senz'acqua. E poi i rifiuti Su questa estate siciliana potrebbero girarci un film, un colossal, e magari provare a farselo finanziare dalla Film Commission, che due spiccioli li trova sempre. Titolo: Estate, l’incubo di Sicilia. Non serve inventarsi chissà quale sceneggiatura. (Buttanissima Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

A chiederlo è il governatore della Regione Renato Schifani che, ieri, ha mandato una nota durissima contro l’Amap e il suo amministratore unico, Alessandro Di Martino. Stop al piano di razionamento dell’acqua a Palermo previsto per lunedì prossimo. (La Repubblica)

"Stiamo vivendo un'apocalisse" dice Giuseppe Mistretta MINEO (CATANIA) – “Stiamo vivendo un’apocalisse. Questi agrumeti sono il frutto dei sacrifici di una vita che sono destinati a morire. La Sicilia è in uno stato di calamità: chiedo a chi riveste ruoli di responsabilità che vi sia uno scatto d’orgoglio”. (Livesicilia.it)

Sono gli italiani, caso mai, che si lasciano più influenzare dalle notizie su siccità e acqua razionata anche se per il turismo interno pesa la scarsa disponibilità economica delle famiglie». A Siracusa solo nei primi sei mesi abbiamo contato 30mila presenze in più e 28.500 erano stranieri. (La Repubblica)

Siccità, la rabbia dei sindaco di Mineo: “Sta morendo tutto”

Ma basta guardare oltre il tergicristalli per vedere che dell’invaso non è rimasto più nulla. Castronovo di Sicilia — I navigatori sono aggiornatissimi su ogni singolo cantiere lungo la Palermo-Agrigento. (La Repubblica)

Quella del turismo agricolo è un’economia attorno a cui ruotano circa settecento strutture a livello regionale e che ogni anno porta nell’Isola viaggiatori da mezza Europa. Mentre la siccità prosciuga i laghi della Sicilia e mette in ginocchio agricoltura e allevamenti, è allarme tra gli agriturismi siciliani, preoccupati dalla prosecuzione della stagione turistica. (La Repubblica)

Ma una cosa è la siccità, altra cosa è la scarsità. Le condizione di fragilità strutturale del sistema idrico siciliano è sotto gli occhi di tutti. (il Fatto Nisseno)