La Sicilia rischia di diventare un deserto? Siccità e razionamenti acqua, scatta l’emergenza

La Sicilia rischia di diventare un deserto? Siccità e razionamenti acqua, scatta l’emergenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Ohga! INTERNO

Da lunedì 22 luglio inizierà il razionamento dell’acqua anche a Palermo, negli ultimi 12 mesi si sono persi 261 milioni di metri cubi, e ci sono bacini dove il riempimento è sotto del 90%. Vediamo quali possono essere le soluzioni per scongiurare la desertificazione della Regione. La Sicilia, con il suo clima mediterraneo e le sue estati calde e secche, è sempre stata vulnerabile alla siccità, ma mai come nel 2024. (Ohga!)

Ne parlano anche altre fonti

Stop al piano di razionamento dell’acqua a Palermo previsto per lunedì prossimo. «L’Amap — dice Schifani — avrebbe dovuto adottare un approccio più collaborativo, coinvolgendo tutti gli attori istituzionali nella ricerca di soluzio… (La Repubblica)

Nell'agrigentino l'acqua è sempre piu' razionata, in alcuni casi arriva ogni 2/3 settimane, e sempre piu' cittadini devono far ricorso alle autobotti, il cui costo è triplicato. Dopo il Pergusa e l'Ogliastro anche il lago Fanaco, che fornisce acqua a 15 comuni, è ai suoi minimi storici. (Sky Tg24 )

Caltanissetta – L’emergenza siccità che attanaglia la Sicilia procurando disagi a tutte le categorie; dai cittadini, alle imprese, dall’agricoltura alla zootecnia e al turismo. Il PD Sicilia, nell’ambito dell’Estate militante e facendo seguito a quanto espresso nell’ultima Direzione regionale, ha organizzato un sit-in per domani (sabato 20 luglio) alle 11:30 presso l’Azienda Agricola Biologica Luca Cammarata, in contrada Chiapparia a Caltanissetta (castelloincantato.it)

L’Amap a secco tira la cinghia: da lunedì acqua razionata a Palermo

La grande siccità che dura da oltre un anno ha portato alla scomparsa di un altro invaso, il lago artificiale Fanaco. Il mix di siccità, carenza di acqua e temperature alte in Sicilia sta assumendo l’aspetto di una crisi gravissima che incide sulla vita quotidiana di milioni di persone. (RagusaNews)

La smentita dell'Amap «In merito alle notizie circolate via social network questa mattina relative al razionamento idrico, l’Amap smentisce che si tratti di una comunicazione ufficiale dell’azienda, così come incautamente riportato da un profilo privato. (Giornale di Sicilia)

Una misura d’emergenza che i vertici della partecipata che gestisce il servizio idrico hanno concordato con la cabina di regia istituita dalla Regione per garantire non soltanto il presente ma anche il futu… Da lunedì 22 luglio scatta il razionamento dell’acqua a Palermo (La Repubblica)