Agriturismo, estate nera in Sicilia: orti e vigneti a secco. L’incubo delle disdette

Agriturismo, estate nera in Sicilia: orti e vigneti a secco. L’incubo delle disdette
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

Mentre la siccità prosciuga i laghi della Sicilia e mette in ginocchio agricoltura e allevamenti, è allarme tra gli agriturismi siciliani, preoccupati dalla prosecuzione della stagione turistica. Quella del turismo agricolo è un’economia attorno a cui ruotano circa settecento strutture a livello regionale e che ogni anno porta nell’Isola viaggiatori da mezza Europa. Ma se da una parte nelle campa… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

“La decisione di Amap di avviare un piano di razionamento dell’acqua a Palermo sorprende per i tempi, il metodo e il merito seguiti. (BlogSicilia.it)

Altro che la favola del lupo e dell’agnello. Schifani ha superato Esopo. L’ultima invettiva nei confronti di Amap – la società municipalizzata che gestisce l’acquedotto di Palermo – ha qualcosa di surreale. (Buttanissima Sicilia)

MINEO (CATANIA) – “Stiamo vivendo un’apocalisse. Questi agrumeti sono il frutto dei sacrifici di una vita che sono destinati a morire. La Sicilia è in uno stato di calamità: chiedo a chi riveste ruoli di responsabilità che vi sia uno scatto d’orgoglio”. (Livesicilia.it)

Lo scontro sul piano di razionamento dell'acqua a Palermo, l'Amap e il Comune: sarà sottoposto alla cabina regia

Del resto, la situazione degli invasi da cui si preleva la fornitura è drammatica, col 60 per cento in meno di riempimento rispetto all'anno scorso e una misura di contenimento, come l'abbassamento della pressione nelle condutture avviata ad aprile, che si sta rivelando insufficiente. (Giornale di Sicilia)

«Il problema non sono gli stranieri, continuano ad arrivare e sono sempre più numerosi. Sono gli italiani, caso mai, che si lasciano più influenzare dalle notizie su siccità e acqua razionata anche se per il turismo interno pesa la scarsa disponibilità economica delle famiglie». (La Repubblica)

«Preso atto delle osservazioni delle competenti strutture regionali, ritengo opportuno chiarire che ogni azione messa in atto da Amap nella gestione di quella che rappresenta una delle più gravi crisi idriche degli ultimi 30 anni, è stata sempre ispirata da un principio di massima cautela a tutela dei servizi resi alla popolazione. (Giornale di Sicilia)