Sicilia. Domani sit-in del PD Sicilia in azienda agricola di Caltanissetta

Sicilia. Domani sit-in del PD Sicilia in azienda agricola di Caltanissetta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
castelloincantato.it INTERNO

Caltanissetta – L’emergenza siccità che attanaglia la Sicilia procurando disagi a tutte le categorie; dai cittadini, alle imprese, dall’agricoltura alla zootecnia e al turismo. Il PD Sicilia, nell’ambito dell’Estate militante e facendo seguito a quanto espresso nell’ultima Direzione regionale, ha organizzato un sit-in per domani (sabato 20 luglio) alle 11:30 presso l’Azienda Agricola Biologica Luca Cammarata, in contrada Chiapparia a Caltanissetta Presenti, oltre al segretario provinciale della federazione di Caltanissetta, Renzo Bufalino, il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo e il deputato nazionale Dem, Peppe Provenzano (castelloincantato.it)

Ne parlano anche altri media

La chiamano la pianta del futuro, proprio per l’esiguo fabbisogno d’acqua che le consente di sopravvivere anche ai grandi caldi mediterranei. È allarme dalle campagne dell’Isola per le piantagioni di fichidindia in sofferenza. (La Repubblica)

Ma una cosa è la siccità, altra cosa è la scarsità. Sul discorso siccità, gli esperti hanno dato risposte a questo fenomeno. (il Fatto Nisseno)

Nell'agrigentino l'acqua è sempre piu' razionata, in alcuni casi arriva ogni 2/3 settimane, e sempre piu' cittadini devono far ricorso alle autobotti, il cui costo è triplicato. Intanto si spreca oltre il 50% delle risorse idriche, tra continui guasti alle condutture, vetuste e soggette a continue rotture . (Sky Tg24 )

Una siccità da apocalisse: spariti pure i fichidindia. L’esperto: “Piogge sempre più episodiche”

Da lunedì 22 luglio inizierà il razionamento dell’acqua anche a Palermo, negli ultimi 12 mesi si sono persi 261 milioni di metri cubi, e ci sono bacini dove il riempimento è sotto del 90%. Vediamo quali possono essere le soluzioni per scongiurare la desertificazione della Regione. (Ohga!)

Quest’anno, i magazzini dell’isola rimarranno pressoché vuoti, con una riduzione della produzione di grano duro superiore al 60% rispetto agli anni precedenti. La situazione non è migliore per le colture destinate a foraggio, che hanno subito un crollo dell’80%. (Sicilia Agricoltura)

La Regione non condivide il piano di razionamento dell'acqua a Palermo e stando all'Amap non c'è stata una comunicazione ufficiale dell'azienda sulle modalità di svolgimento della riduzione dell'erogazione in città e in provincia che scatterà da giorno 22 luglio. (Giornale di Sicilia)