Sicilia, siccità prosciuga anche il lago Fanaco dopo Pergusa e Ogliastro

Sicilia, siccità prosciuga anche il lago Fanaco dopo Pergusa e Ogliastro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
RagusaNews INTERNO

Il mix di siccità, carenza di acqua e temperature alte in Sicilia sta assumendo l’aspetto di una crisi gravissima che incide sulla vita quotidiana di milioni di persone. La grande siccità che dura da oltre un anno ha portato alla scomparsa di un altro invaso, il lago artificiale Fanaco. Si trova nel territorio comunale di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Dopo la scomparsa del millenario lago di Pergusa (nell’Ennese) -unico lago naturale- si assiste al prosciugamento del lago artificiale dell’Ogliastro (tra l’area Ennese e quella Catanese) ed a quello del Fanaco– il che accentua la crisi idrica-. (RagusaNews)

Ne parlano anche altre fonti

La Sicilia sta affrontando una crisi agricola senza precedenti a causa della siccità, con un impatto devastante sulla produzione di grano duro e foraggio. Quest’anno, i magazzini dell’isola rimarranno pressoché vuoti, con una riduzione della produzione di grano duro superiore al 60% rispetto agli anni precedenti. (Sicilia Agricoltura)

Su questa estate siciliana potrebbero girarci un film, un colossal, e magari provare a farselo finanziare dalla Film Commission, che due spiccioli li trova sempre. Titolo: Estate, l’incubo di Sicilia. Non serve inventarsi chissà quale sceneggiatura. (Buttanissima Sicilia)

Il piano di razionamento dell'acqua in città e provincia è rinviato a una data successiva, ancora da definire, dopo le rimostranze della Regione. Sospeso. (Giornale di Sicilia)

Schifani contro Lagalla per il razionamento dell’acqua a Palermo: “Il sindaco sospenda il provvedimento”

Schifani chiede la testa dell'amministratore Amap. Non gli basta la Regione, vuole pure Palermo (Buttanissima Sicilia)

Siccità a livelli drammatici nel sud della Sicilia. Nell'agrigentino l'acqua è sempre piu' razionata, in alcuni casi arriva ogni 2/3 settimane, e sempre piu' cittadini devono far ricorso alle autobotti, il cui costo è triplicato. (Sky Tg24 )

Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, attacca il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, per il piano di razionamento dell’acqua che scatterà nel capoluogo la prossima settimana. (La Repubblica)