Grave crisi siccità in Sicilia, da oggi lo sciopero della sete a staffetta. Al via la protesta nazionale del PD

Grave crisi siccità in Sicilia, da oggi lo sciopero della sete a staffetta. Al via la protesta nazionale del PD
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
SiracusaOggi.it INTERNO

Parte oggi la protesta contro l’inerzia del governo nazionale e regionale nell’affrontare e risolvere la grave crisi idrica che sta attanagliando la Sicilia. Sarà uno sciopero della sete a staffetta. In pratica si chiede a ogni abitante di questa penisola di scegliere un giorno, da oggi e fino al prossimo 31 luglio, e di rinunciare a bere per 10 ore. A guidare la mobilitazione il senatore Antonio Nicita e il deputato regionale siciliano Dario Safina, entrambi del Partito Democratico (SiracusaOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Il Fanaco non c’è più. Ma basta guardare oltre il tergicristalli per vedere che dell’invaso non è rimasto più nulla. (La Repubblica)

Emergenze irrisolte. Turisti in fuga. La politica assente. La crisi vista dalle periferie: Piazza Armerina assediata dal fuoco, Ravanusa e Licata senz'acqua. E poi i rifiuti (Buttanissima Sicilia)

Altro che la favola del lupo e dell’agnello. Schifani ha superato Esopo. L’ultima invettiva nei confronti di Amap – la società municipalizzata che gestisce l’acquedotto di Palermo – ha qualcosa di surreale. (Buttanissima Sicilia)

Sicilia, la più grave siccità e la cronica malagestione delle risorse

Caltanissetta – L’emergenza siccità che attanaglia la Sicilia procurando disagi a tutte le categorie; dai cittadini, alle imprese, dall’agricoltura alla zootecnia e al turismo. Il PD Sicilia, nell’ambito dell’Estate militante e facendo seguito a quanto espresso nell’ultima Direzione regionale, ha organizzato un sit-in per domani (sabato 20 luglio) alle 11:30 presso l’Azienda Agricola Biologica Luca Cammarata, in contrada Chiapparia a Caltanissetta (castelloincantato.it)

«L’Amap — dice Schifani — avrebbe dovuto adottare un approccio più collaborativo, coinvolgendo tutti gli attori istituzionali nella ricerca di soluzio… Stop al piano di razionamento dell’acqua a Palermo previsto per lunedì prossimo. (La Repubblica)

Intanto si spreca oltre il 50% delle risorse idriche, tra continui guasti alle condutture, vetuste e soggette a continue rotture . Nell'agrigentino l'acqua è sempre piu' razionata, in alcuni casi arriva ogni 2/3 settimane, e sempre piu' cittadini devono far ricorso alle autobotti, il cui costo è triplicato. (Sky Tg24 )