Una siccità da apocalisse: spariti pure i fichidindia. L’esperto: “Piogge sempre più episodiche”

Una siccità da apocalisse: spariti pure i fichidindia. L’esperto: “Piogge sempre più episodiche”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

La chiamano la pianta del futuro, proprio per l’esiguo fabbisogno d’acqua che le consente di sopravvivere anche ai grandi caldi mediterranei. Ma nella Sicilia dei terreni arsi dalle alte temperature, dal vento di scirocco e dalla conseguente siccità, rischia di scomparire persino lei. È allarme dalle campagne dell’Isola per le piantagioni di fichidindia in sofferenza. Il frutto figlio di una pian… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

“Da tre mesi, intanto, manca pure un assessore. “L’agricoltura siciliana muore di siccità e di temperature estreme, di infrastrutture mai realizzate e riforme eternamente rinviate”. L’intensa affermazione arriva dal segretario generale della Uila-Uil Sicilia, Nino Marino. (Quotidiano di Sicilia)

Quest’anno, i magazzini dell’isola rimarranno pressoché vuoti, con una riduzione della produzione di grano duro superiore al 60% rispetto agli anni precedenti. La Sicilia sta affrontando una crisi agricola senza precedenti a causa della siccità, con un impatto devastante sulla produzione di grano duro e foraggio. (Sicilia Agricoltura)

Una misura d’emergenza che i vertici della partecipata che gestisce il servizio idrico hanno concordato con la cabina di regia istituita dalla Regione per garantire non soltanto il presente ma anche il futu… Da lunedì 22 luglio scatta il razionamento dell’acqua a Palermo. (La Repubblica)

Sicilia. Domani sit-in del PD Sicilia in azienda agricola di Caltanissetta

Mentre la siccità prosciuga i laghi della Sicilia e mette in ginocchio agricoltura e allevamenti, è allarme tra gli agriturismi siciliani, preoccupati dalla prosecuzione della stagione turistica. Quella del turismo agricolo è un’economia attorno a cui ruotano circa settecento strutture a livello regionale e che ogni anno porta nell’Isola viaggiatori da mezza Europa. (La Repubblica)

Schifani chiede la testa dell'amministratore Amap. Non gli basta la Regione, vuole pure Palermo (Buttanissima Sicilia)

Presenti, oltre al segretario provinciale della federazione di Caltanissetta, Renzo Bufalino, il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo e il deputato nazionale Dem, Peppe Provenzano. (castelloincantato.it)