Siccità, la rabbia dei sindaco di Mineo: “Sta morendo tutto”

Siccità, la rabbia dei sindaco di Mineo: “Sta morendo tutto”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Livesicilia.it INTERNO

"Stiamo vivendo un'apocalisse" dice Giuseppe Mistretta MINEO (CATANIA) – “Stiamo vivendo un’apocalisse. Questi agrumeti sono il frutto dei sacrifici di una vita che sono destinati a morire. La Sicilia è in uno stato di calamità: chiedo a chi riveste ruoli di responsabilità che vi sia uno scatto d’orgoglio”. È l’amaro sfogo del primo cittadino di Mineo, Giuseppe Mistretta, che in un videomessaggio rivolge un appello alle istituzioni a proposito di una siccità che sta già facendo registrare danni incalcolabili. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Presenti, oltre al segretario provinciale della federazione di Caltanissetta, Renzo Bufalino, il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo e il deputato nazionale Dem, Peppe Provenzano. (castelloincantato.it)

Cosa succede nella 'crisi' siciliana PALERMO – Dai razionamenti a Palermo, previsti da Amap e poi sospesi, allo stato di avanzamento dei lavori per fronteggiare l’emergenza siccità. Bocche cucite ai piani alti della Regione, con una certezza: l’appuntamento per la convocazione della cabina di regia è fissato per oggi pomeriggio. (Livesicilia.it)

Il famoso cambiamento climatico sta modificando la disponibilità di risorse idriche e di conseguenza anche il nostro stile di vita, mettendo anche in evidenza il nostro fragile sistema idrico. Sul discorso siccità, gli esperti hanno dato risposte a questo fenomeno. (il Fatto Nisseno)

L’acqua gli ha dato alla testa

Dopo la scomparsa del millenario lago di Pergusa (nell’Ennese) -unico lago naturale- si assiste al prosciugamento del lago artificiale dell’Ogliastro (tra l’area Ennese e quella Catanese) ed a quello del Fanaco– il che accentua la crisi idrica-. (RagusaNews)

Il frutto figlio di una pian… È allarme dalle campagne dell’Isola per le piantagioni di fichidindia in sofferenza. (La Repubblica)

Altro che la favola del lupo e dell’agnello. Schifani ha superato Esopo. L’ultima invettiva nei confronti di Amap – la società municipalizzata che gestisce l’acquedotto di Palermo – ha qualcosa di surreale. (Buttanissima Sicilia)