Siccità in Sicilia, produzione di grano duro e foraggio in forte calo: in diminuzione anche il prezzo del grano

Siccità in Sicilia, produzione di grano duro e foraggio in forte calo: in diminuzione anche il prezzo del grano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Sicilia Agricoltura INTERNO

La Sicilia sta affrontando una crisi agricola senza precedenti a causa della siccità, con un impatto devastante sulla produzione di grano duro e foraggio. Quest’anno, i magazzini dell’isola rimarranno pressoché vuoti, con una riduzione della produzione di grano duro superiore al 60% rispetto agli anni precedenti. La situazione non è migliore per le colture destinate a foraggio, che hanno subito un crollo dell’80%. (Sicilia Agricoltura)

Ne parlano anche altre fonti

«Preso atto delle osservazioni delle competenti strutture regionali, ritengo opportuno chiarire che ogni azione messa in atto da Amap nella gestione di quella che rappresenta una delle più gravi crisi idriche degli ultimi 30 anni, è stata sempre ispirata da un principio di massima cautela a tutela dei servizi resi alla popolazione. (Giornale di Sicilia)

Ma nella Sicilia dei terreni arsi dalle alte temperature, dal vento di scirocco e dalla conseguente siccità, rischia di scomparire persino lei. Il frutto figlio di una pian… (La Repubblica)

Altro che la favola del lupo e dell’agnello. Schifani ha superato Esopo. L’ultima invettiva nei confronti di Amap – la società municipalizzata che gestisce l’acquedotto di Palermo – ha qualcosa di surreale. (Buttanissima Sicilia)

Sicilia, siccità e agricoltura: l’appello della Uil e la mancanza di un assessore

Ma una cosa è la siccità, altra cosa è la scarsità. Sul discorso siccità, gli esperti hanno dato risposte a questo fenomeno. (il Fatto Nisseno)

La Sicilia, con il suo clima mediterraneo e le sue estati calde e secche, è sempre stata vulnerabile alla siccità, ma mai come nel 2024. (Ohga!)

La dura critica: "La politica gioca ancora al totonomine nel chiuso dei Palazzi regionali, cinicamente indifferente ai drammi di questa terra". “Da tre mesi, intanto, manca pure un assessore. (Quotidiano di Sicilia)