Sicilia, la più grave siccità e la cronica malagestione delle risorse

Sicilia, la più grave siccità e la cronica malagestione delle risorse
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Sky Tg24 INTERNO

Siccità a livelli drammatici nel sud della Sicilia. Dopo il Pergusa e l'Ogliastro anche il lago Fanaco, che fornisce acqua a 15 comuni, è ai suoi minimi storici. Nell'agrigentino l'acqua è sempre piu' razionata, in alcuni casi arriva ogni 2/3 settimane, e sempre piu' cittadini devono far ricorso alle autobotti, il cui costo è triplicato. Intanto si spreca oltre il 50% delle risorse idriche, tra continui guasti alle condutture, vetuste e soggette a continue rotture . (Sky Tg24 )

Su altre testate

Parte oggi la protesta contro l’inerzia del governo nazionale e regionale nell’affrontare e risolvere la grave crisi idrica che sta attanagliando la Sicilia. Sarà uno sciopero della sete a staffetta. In pratica si chiede a ogni abitante di questa penisola di scegliere un giorno, da oggi e fino al prossimo 31 luglio, e di rinunciare a bere per 10 ore. (SiracusaOggi.it)

Le parole di Lagalla “Premesso che trovo condivisibile l’opportunità di inquadrare ogni intervento relativo alla carenza idrica in essere all’interno di decisioni maturate collegialmente, presso la cabina di regia regionale, tengo comunque a precisare che il piano operativo predisposto da Amap, e già introdotto presso l’osservatorio regionale, risponde a meri e preventivi criteri di salvaguardia delle fonti di approvvigionamento idrico, con l’intento di assicurare continuità e regolarità dell’erogazione per il più lungo tempo possibile”, dono le parole di Lagalla. (BlogSicilia.it)

Questo drammatico quadro è frutto di fasi meteo ostinatamente siccitose da molti mesi. L'Autunno 2023 è stato particolarmente deficitario, mentre l'Inverno anonimo, con pochi affondi perturbati e temperature sempre costantemente al di sopra delle medie. (iLMeteo.it)

Agriturismo, estate nera in Sicilia: orti e vigneti a secco. L’incubo delle disdette

La Regione non condivide il piano di razionamento dell'acqua a Palermo e stando all'Amap non c'è stata una comunicazione ufficiale dell'azienda sulle modalità di svolgimento della riduzione dell'erogazione in città e in provincia che scatterà da giorno 22 luglio. (Giornale di Sicilia)

A chiederlo è il governatore della Regione Renato Schifani che, ieri, ha mandato una nota durissima contro l’Amap e il suo amministratore unico, Alessandro Di Martino. Stop al piano di razionamento dell’acqua a Palermo previsto per lunedì prossimo. (La Repubblica)

Ma se da una parte nelle campa… Quella del turismo agricolo è un’economia attorno a cui ruotano circa settecento strutture a livello regionale e che ogni anno porta nell’Isola viaggiatori da mezza Europa. (La Repubblica)