L’Amap a secco tira la cinghia: da lunedì acqua razionata a Palermo

L’Amap a secco tira la cinghia: da lunedì acqua razionata a Palermo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Da lunedì 22 luglio scatta il razionamento dell’acqua a Palermo. Per un numero di ore che verrà deciso soltanto domani dall’Amap, i rubinetti di tutti i quartieri cittadini resteranno a secco. Una misura d’emergenza che i vertici della partecipata che gestisce il servizio idrico hanno concordato con la cabina di regia istituita dalla Regione per garantire non soltanto il presente ma anche il futu… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Su questa estate siciliana potrebbero girarci un film, un colossal, e magari provare a farselo finanziare dalla Film Commission, che due spiccioli li trova sempre. Titolo: Estate, l’incubo di Sicilia. Non serve inventarsi chissà quale sceneggiatura. (Buttanissima Sicilia)

La situazione non è migliore per le colture destinate a foraggio, che hanno subito un crollo dell’80%. Quest’anno, i magazzini dell’isola rimarranno pressoché vuoti, con una riduzione della produzione di grano duro superiore al 60% rispetto agli anni precedenti. (Sicilia Agricoltura)

La Sicilia, con il suo clima mediterraneo e le sue estati calde e secche, è sempre stata vulnerabile alla siccità, ma mai come nel 2024. (Ohga!)

Schifani boccia il piano dell’Amap: stop al razionamento dell’acqua

Del resto, la situazione degli invasi da cui si preleva la fornitura è drammatica, col 60 per cento in meno di riempimento rispetto all'anno scorso e una misura di contenimento, come l'abbassamento della pressione nelle condutture avviata ad aprile, che si sta rivelando insufficiente. (Giornale di Sicilia)

Castronovo di Sicilia — I navigatori sono aggiornatissimi su ogni singolo cantiere lungo la Palermo-Agrigento. Eppure, quando si arriva alla strada sterrata che circonda il Fanaco, Google Maps segna ancora il lago. (La Repubblica)

«L’Amap — dice Schifani — avrebbe dovuto adottare un approccio più collaborativo, coinvolgendo tutti gli attori istituzionali nella ricerca di soluzio… Stop al piano di razionamento dell’acqua a Palermo previsto per lunedì prossimo. (La Repubblica)