Meteo: Siccità, emergenza in Sicilia, a Palermo scatta il razionamento dell'acqua; la situazione

Meteo: Siccità, emergenza in Sicilia, a Palermo scatta il razionamento dell'acqua; la situazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
iLMeteo.it INTERNO

Emergenza siccità Sicilia La siccità in Sicilia non dà la minima tregua e a Palermo scatta il razionamento dell'acqua. Il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato la situazione. Questo drammatico quadro è frutto di fasi meteo ostinatamente siccitose da molti mesi. L'Autunno 2023 è stato particolarmente deficitario, mentre l'Inverno anonimo, con pochi affondi perturbati e temperature sempre costantemente al di sopra delle medie. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

«Preso atto delle osservazioni delle competenti strutture regionali, ritengo opportuno chiarire che ogni azione messa in atto da Amap nella gestione di quella che rappresenta una delle più gravi crisi idriche degli ultimi 30 anni, è stata sempre ispirata da un principio di massima cautela a tutela dei servizi resi alla popolazione. (Giornale di Sicilia)

La chiamano la pianta del futuro, proprio per l’esiguo fabbisogno d’acqua che le consente di sopravvivere anche ai grandi caldi mediterranei. È allarme dalle campagne dell’Isola per le piantagioni di fichidindia in sofferenza. (La Repubblica)

Si trova nel territorio comunale di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Il mix di siccità, carenza di acqua e temperature alte in Sicilia sta assumendo l’aspetto di una crisi gravissima che incide sulla vita quotidiana di milioni di persone. (RagusaNews)

Lo scontro sul piano di razionamento dell'acqua a Palermo, l'Amap e il Comune: sarà sottoposto alla cabina regia

Da lunedì 22 luglio inizierà il razionamento dell’acqua anche a Palermo, negli ultimi 12 mesi si sono persi 261 milioni di metri cubi, e ci sono bacini dove il riempimento è sotto del 90%. Vediamo quali possono essere le soluzioni per scongiurare la desertificazione della Regione. (Ohga!)

Il famoso cambiamento climatico sta modificando la disponibilità di risorse idriche e di conseguenza anche il nostro stile di vita, mettendo anche in evidenza il nostro fragile sistema idrico. Ma una cosa è la siccità, altra cosa è la scarsità. (il Fatto Nisseno)

Fonti dell’Amap spiegano che difficilmente si tratterà oggi la questione dei razionamenti previsti da Alessandro Di Martino, amministratore unico di Amap, che aveva anticipato, salvo poi fare passo indietro, l’avvio di nuove misure per fronteggiare l’emergenza idrica nel Palermitano. (Livesicilia.it)