La banana dei record di Cattelan venduta per 6,2 milioni di dollari. Il compratore annuncia: «La mangerò»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nei prossimi giorni il 34enne imprenditore di bitcoin riceverà a casa una banana, un rotolo di nastro adesivo, il certificato di autenticità e le istruzioni per l'installazione 6,2 milioni di dollari: è questo il prezzo pagato da un collezionista per Comedian, l’iconica banana appiccicata al muro di Maurizio Cattelan. Non è la prima volta che il prezzo di questa opera, che per molti rasenta il confine del concetto stesso di opera, per questo è così nota, stupisce il largo pubblico, quello che chiaramente non avendo la giusta disponibilità economica è fuori dal mercato dell’arte ai più alti livelli, quelli milionari appunto. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Una vera e proprio banana (d'oro) si è mangiata la Mela durante la serata di gala della Contemporary targata Sotheby’s. Come avevamo ampiamente anticipato la scorsa settimana sulle colonne del Corriere, la oramai celebre “Banana” di Maurizio Cattelan ha bruciato qualsiasi previsione (la stima era di 1-1,5 milioni di dollari) realizzando la cifra monstre di 6,2 milioni di dollari. (Corriere della Sera)

L'opera più celebre e controversa di Maurizio Cattelan, Comedian — una banana appesa alla parete con del nastro adesivo — è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York per 6,2 milioni di dollari, superando ampiamente la stima di 1-1,5 milioni. (la Repubblica)

Il catalogo di 43 lotti d’arte del secondo dopoguerra e contemporanea proposto da Sotheby’s la sera del 20 novembre a New York ha portato un ricavo totale di 112,3 milioni di dollari grazie a 35 lotti venduti dei 40 rimasti dopo il ritiro di tre lotti di Richard Serra, Richard Diebenkorn (stima 3-5 milioni di $) e Ad Reinhardt. (Il Sole 24 ORE)

La banana di Cattelan è la più cara al mondo ed è già stata mangiata

"Quanto accaduto stanotte a New York sulla banana di Cattelan, dimostra che l'opera d'arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. Non è più una cosa che si rivaluta come un immobile ma una cosa che appartiene al nostro pensiero. (Adnkronos)

"Comedian", l'opera nota in tutto il mondo come "la banana di Maurizio Cattelan" è stata venduta per 6 milioni di dollari. (Fanpage.it)

Presentata per la prima volta nel 2019 ad Art Basel Miami, suscita ancora oggi molto scalpore e dibattito - specialmente in relazione al valore della stessa. (La Cucina Italiana)