Parigi 2024: Le province italiane più prolifiche di talenti olimpici? Sul podio Oristano seguita da…

Parigi 2024: Le province italiane più prolifiche di talenti olimpici? Sul podio Oristano seguita da…
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Primaonline SPORT

Mancano pochi giorni alle Olimpiadi di Parigi 2024 e l’Italia si prepara a schierare la sua squadra di 403 atleti e atlete, distribuiti su 34 discipline, un numero record per il nostro Paese. Una ricerca di PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svelato le province italiane più prolifiche di talenti olimpici presenti a Parigi, in relazione alla popolazione italiana di un’età compresa tra i 15 e i 50 anni, con la provincia di Oristano, che si aggiudica il podio, confermandosi come la principale “culla olimpica” italiana. (Primaonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Numeri da primato per l’Italia, che a Parigi sarà rappresentata dal più alto numero di azzurri di origine straniera nella nostra storia di partecipazione ai Giochi: 36, pari al 9% del totale, di cui circa la metà arrivati in età prescolare in Italia, dove poi hanno iniziato la pratica sportiva. (S&H Magazine)

PARIGI — Ritratto di gruppo con Italia. Alla ricerca delle culle olimpiche. Gender gap (quasi) risolto: 194 donne contro 209 uomini. Totale: 403. Vabbè, non siamo l’America olimpica che per la quarta volta consecutiva è più femmina (314 donne e 278 uomini). (la Repubblica)

Apprendere una nuova lingua è un’esperienza sfidante che offre molteplici benefici: dal punto di vista culturale, ma anche sul piano psicologico e cognitivo. (Europa Calcio)

Chi sono gli atleti brianzoli in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024

Una partecipazione importante per la Fidanza, che solo tre anni fa dovette lottare contro problemi cardiaci e una frattura alle vertebre. (La Voce delle Valli)

Sono in tutto 403 gli atleti e le atlete che si metteranno in gioco per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi, al via tra pochi giorni. (Il Sole 24 ORE)

La macchina organizzativa ormai è pronta. Gli atleti anche. Insomma non manca nulla per il via allo spettacolo sportivo delle Olimpiadi di Parigi 2024, in porgramma da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto. (Prima Monza)