L’aurora boreale colora di rosa i cieli della Maremma: lo spettacolo nelle foto dei lettori

L’aurora boreale colora di rosa i cieli della Maremma: lo spettacolo nelle foto dei lettori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
IlGiunco.net INTERNO

GROSSETO – Un cielo colorato con sfumature dal rosa al viola. Un’aurora boreale che ieri sera, 10 ottobre, ha dipinto i cieli notturni di mezza Italia e anche della nostra Maremma. Dall’Argentario a Massa Marittima, dalla costa all’entroterra questo fenomeno naturale ha incantato tutti. In termini scientifici si tratta di una tempesta geomagnetica di classe G4 che tra i suoi effetti ha anche quello di provocare un’aurora boreale. (IlGiunco.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La prima manifestazione aurorale che ha fotografato è avvenuta il 10 maggio scorso, poi il 12 agosto da Sassotetto, sui Sibillini, e l’ultima quella della notte scorsa. Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia, nella notte tra ieri e oggi, tra le 22.45 e le 2, da casa sua, a Montecassiano, ha scattato tante immagini. (il Resto del Carlino)

Giovedì 10 ottobre aurore boreali e SAR hanno tinto di rosso i cieli in tutto il Paese, dal Nord (dove è stata visibile a occhio nudo) fino a Sud. La causa è una tempesta geomagnetica di classe G4 che ha investito la Terra ieri sera. (Geopop)

Gli addetti ai lavori parlano di SAR, ovvero Stable Auroral Red Arches, un fenomeno di aurora particolare di scie luminose rosse. Per tutti gli altri è una vista che incanta. (RSI.ch Informazione)

Previsioni per vedere l'aurora boreale in Emilia Romagna

Questa aurora era prevista e, come asserito nel video di ieri, non è semplice prevederle ma la tempesta geomagnetica sta ancora investendo la Terra e potrebbe durare ancora molte ore. L’aurora boreale è tornata in Sardegna e potremmo rivederla anche stanotte, tra l’11 e il 12 ottobre. (L'Unione Sarda.it)

In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. (ilgazzettino.it)

La splendida luce rossastra che colora i cieli di buona parte del pianeta potrebbe essere visibile nella nostra regione anche stasera e nelle sere a seguire. – Per gli amanti degli spettacoli naturali, come è stato quello dell’aurora boreale di ieri sera, mercoledì 10 ottobre, che si è manifestato anche in Emilia Romagna , c’è una bella notizia. (il Resto del Carlino)