L'aurora boreale torna a farsi vedere anche in Svizzera

L'aurora boreale torna a farsi vedere anche in Svizzera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
MeteoSvizzera INTERNO

Nella notte fra il 10 e l'11 ottobre 2024 li nostro pianeta è stato investito da un intenso flusso di particelle cariche proveniente dal Sole, a seguito di un espulsione di massa coronale (spesso indicate con l'acronimo inglese "CME" - Coronal Mass Ejection). Interagendo con il campo magnetico terrestre, questo ha dato origine ad una tempesta geomagnetica di classe G4 (molto forte). Secondo gli esperti dello Space Weather Prediction Center della NOAA, tempeste di questo tipo possono causare disturbi alle linee elettriche, ai satelliti artificiali e alle trasmissioni radio. (MeteoSvizzera)

Ne parlano anche altri giornali

Uno spettacolo raro e bellissimo, quello cui si è potuto assistere la scorsa notte anche in alcune zone del Trentino: l'aurora boreale. In queste meravigliose immagini scattate da Mattia Bonavida, una serie di vedute dell'aurora boreale sul Garda trentino, favorite dal cielo limpido, poche ore dopo il transito di una forte perturbazione. (l'Adige)

PESCARA. Un fenomeno, generalmente visibile solo in Paesi vicini al Polo Nord, ha colorato il cielo a causa della potente tempesta geomagnetica che ha colpito la Terra. (Il Centro)

E' sicuramente tra i fenomeni più affascinanti da osservare per via dei suoi colori che illuminano i cieli notturni: l'aurora polare è caratterizzata visivamente da bande luminose che assumono un'ampia gamma di forme e colori, mutevoli nel tempo e nello spazio in maniera piuttosto veloce, in genere rosso-verde-azzurro; essa è causata dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100-500 km di altezza): tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera i quali, diseccitandosi, in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda. (iLMeteo.it)

L’aurora boreale incanta l’Italia, col naso all’insù dal Piemonte fino alla Puglia

L'aurora boreale torna anche stasera, venerdì 11 ottobre? Ieri sera in moltissimi hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo da Milano a Modena, passando per Torino e Ravenna. (ilmessaggero.it)

Terza aurora boreale nei cieli piacentini in meno di 12 mesi. Il primo episodio a novembre dello scorso anno, poi ripetuto nel maggio di quest’anno. (Libertà)

Lo spettacolo dell’aurora boreale sull’Italia incanta la sera del 10 ottobre. Col naso all’insù, macchine fotografiche e cellulari in mano da Bolzano al Veneto, in Piemonte e in Emilia Romagna, dalla Liguria e fino alla Puglia. (la Repubblica)