Cinque anni dal lockdown: come è cambiato il mondo dopo la pandemia di Covid-19

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Kiss Kiss INTERNO

Sono passati cinque anni da quel marzo 2020 che ha segnato una svolta storica per il mondo intero. Il lockdown imposto per contenere la diffusione del Covid-19 ha cambiato radicalmente la vita di miliardi di persone, lasciando un’eredità profonda in ambito sociale, economico e sanitario. Oggi, a distanza di cinque anni, è tempo di bilanci: cosa è cambiato nella nostra quotidianità? Quali lezioni abbiamo appreso? E quali sono le cicatrici che ancora portiamo con noi? Il ricordo di quei giorni e l’impatto sociale Il 9 marzo 2020, l’Italia è stata il primo paese occidentale a decretare un lockdown nazionale per contrastare il dilagare del Covid-19. (Radio Kiss Kiss)

Su altre testate

Il corteo di camion militari che scortano le bare fuori da Bergamo, strade e piazze deserte, le serrande dei negozi abbassate, i volti nascosti dietro le mascherine. Oggi, 9 marzo, ricorre il quinto anniversario dell’entrata in vigore del Dpcm “Io resto a casa”, firmato dall’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: è il decreto che fece scattare il lockdown e che diede inizio ai due mesi di restrizioni più dure per il contenimento dei contagi. (Cuneodice.it)

Il primario di Malattie Infettive del "Santa Croce e Carle" ricorda le prime fasi della pandemia: "Un'esperienza umana fortissima e tragica" (Cuneodice.it)

Il provvedimento siglato quella sera di marzo, sintetizzato da Conte con le parole “Io resto a casa” è diventato il primo di una lista lunghissima. "Le nostre abitudini vanno cambiate ora, dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa. (la Repubblica)

L’eredità della pandemia. Il Veneto a cinque anni dal lockdown del 9 marzo 2020 (La Difesa del Popolo)

"Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare con l'espressione Io resto a casa. Ci sarà l'Italia come zona protetta": con queste parole, la sera del 9 marzo 2020, l'allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte annunciava il lockdown per affrontare la pandemia da Coronavirus. (Fanpage.it)

Un podcast realizzato dall’Asst di Lodi per ricordare i 5 anni dal Covid e guardare avanti. In apertura degli eventi che si sono svolti a Codogno il 18 febbraio è stato proiettato un podcast con i testi di Annamaria Casarini e Claudia Cassino e la voce narrante di Katiuscia Spinelli, infermiera di emergenza urgenza e attrice del Ramo (Il Cittadino)