Han Kang, premio Nobel per la Letteratura: "Sono così sorpresa e onorata. Ho festeggiato bevendo un tè con mio figlio”

Han Kang, premio Nobel per la Letteratura: Sono così sorpresa e onorata. Ho festeggiato bevendo un tè con mio figlio”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La vincitrice del premio Nobel 2024 per la Letteratura Han Kang aveva appena finito di cenare con suo figlio a casa sua a Seoul quando ha ricevuto la notizia. In questa intervista, riflette sul fatto di essere stata la prima vincitrice del premio letterario sudcoreano e parla di come gli scrittori come collettivo l'abbiano influenzata: "Tutti i loro sforzi e i loro punti di forza sono stati la mi… (la Repubblica)

Su altri giornali

Il Premio assegnato dall’Accademia svedese alla scrittrice sudcoreana Il Nobel per la Letteratura 2024 va alla scrittrice sudcoreana Han Kang «per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana. (Corriere della Sera)

Nessuno si aspettava che la scrittrice sudcoreana Han Kang vincesse oggi il Nobel per la Letteratura. È il secondo in assoluto nella storia del Paese asiatico, dopo quello per la Pace vinto nel 2000 dall’ex presidente sudcoreano Kim Dae-jung. (Open)

Prima donna asiatica e prima scrittrice sudcoreana a ricevere il premio, diciottesima donna in assoluto: ad Han (cognome) Kang (nome proprio), classe 1970, compirà 54 anni il 27 novembre, è andato ieri il Nobel per la Letteratura. (il Giornale)

Il libro sul vegetarianesimo che ha reso celebre Han Kang, premio Nobel per la letteratura

Di MAURO COVACICH Le eroine dell’autrice premiata da Stoccolma si spingono allo stremo, a piccoli passi. Senza accorgerci ci trascinano in terre incognite (Corriere della Sera)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato dall’Accademia di Svezia alla scrittrice sud coreana Hang Kang . Servizio di Saverio Simonelli (TV2000)

Non è un caso che tra le motivazioni per l'assegnazione del Nobel per la Letteratura ad Han Kang, la giuria dell'Accademia Svedese abbia parlato della «consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, tra i vivi e i morti» e del «suo stile poetico e sperimentale». (Gambero Rosso)