La regista che porta a teatro Han Kang: «La sua Vegetariana condanna la vita violenta e assassina»

La regista che porta a teatro Han Kang: «La sua Vegetariana condanna la vita violenta e assassina»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Di ROSSELLA MENNA Regista e interprete, Daria Deflorian porta a Bologna, e poi in tournée, il titolo più famoso di Han. «La protagonista non vuole essere ciò che è ora l’umanità» Daria Deflorian in scena con «La vegetariana» ( Andrea Pizzalis) C’è un senso narrativo dell’esistenza che lega il teatro di Daria Deflorian al mondo della letteratura (alla letteratura laureata con il Nobel 2022 di Annie Ernaux; e alla letteratura laureata con il Nobel 2024, Han Kang): la capacità di osservare l’intorno e il dentro con alta intensità e di conferire vita propria a questo incontro. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Quando Deborah Smith ne intercetta il tal… Inizia così il romanzo che ha fatto conoscere Han Kang ai lettori occidentali. (la Repubblica)

Un lirismo discreto, misurato in immagini poetiche spiazzanti, enigmatiche, condotto da una voce dolente e indomita: sono tra gli elementi fondanti della narrativa della sudcoreana Han Kang – nota da noi soprattutto per La vegetariana (2007, Adelphi 2016) –, alla quale ieri l’Accademia di Svezia ha attribuito il premio Nobel per la letteratura: prima del suo paese a vincerlo, e raro caso in cui il riconoscimento supera i confini delle lingue parlate in occidente (negli ultimi trentacinque anni era toccato soltanto ad altri due scrittori, sempre dall’estremo oriente: il cinese Mo Yan, e il giapponese Oe Kenzaburo, mentre l’altro cinese premiato, Gao Xingjian, vive a Parigi e scrive da tempo in francese). (il manifesto)

Anche il Premio Nobel per la Letteratura parla coreano. La scrittrice Han Kang, 53 anni, è la diciottesima donna a ricevere l'ambito riconoscimento dell'Accademia Svedese, che ha premiato la sua "prosa poetica intensa, capace di esplorare traumi storici e svelare la vulnerabilità dell’esistenza umana". (L'HuffPost)

Han Kang maestra di passioni tristi

Umanità, identità e dignità sono motivi ridondanti nell’opera di Han Kang, scrittrice nata nel 1970, prima sudcoreana – e diciottesima donna nella storia – a vincere il premio Nobel per la letteratura, assegnatole il 10 ottobre 2024. (doppiozero)

Han Kang, tutto sull'autrice di La vegetariana che ha vinto il premio Nobel per la letteratura (Vogue Italia)

Nessuno si aspettava che la scrittrice sudcoreana Han Kang vincesse oggi il Nobel per la Letteratura. È il secondo in assoluto nella storia del Paese asiatico, dopo quello per la Pace vinto nel 2000 dall’ex presidente sudcoreano Kim Dae-jung. (Open)