Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne

Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Provincia di Biella INTERNO

Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne Nuova tragedia in carcere a Biella. Ieri un detenuto di 55 anni di origine albanese si è tolto la vita in carere. A darne notizia è il segretario generale Uilpa Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio: «E’ il 64esimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (La Provincia di Biella)

Su altre fonti

di Damiano Aliprandi Il Dubbio, 6 agosto 2024 Nel rapporto si parla di 58 suicidi da inizio anno, altre fonti ne contano 62: l’ultimo sabato a Cremona. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Felice Maurizio D’Ettore, ha recentemente lanciato un grido d’allarme sulla situazione delle carceri italiane. (Approdo Calabria)

Suicidio in carcere a Biella – Un detenuto di 55 anni, di origine albanese, si è tolto la vita ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella. Questo tragico evento segna il 64esimo suicidio tra i detenuti dall’inizio dell’anno. (Umbria Journal il sito degli umbri)

L’attenzione ai detenuti è la ricetta per prevenire il disagio dietro le sbarre. L’associazione Loscarcere di Lodi interviene all’indomani dell’ennesimo episodio di suicidio in carcere, avvenuto a Biella, il 64esimo dall’inizio dell’anno oltre ai 7 appartenenti al corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (Il Cittadino)

“Carceri fuori controllo, piazze di spaccio, telefonini e suicidi a catena: è la vera emergenza dell’estate”

Il Garante dei detenuti della Campania parla alla vigilia dell'incontro con il ministro della Giustizia Carlo Nordio. "Al ministro Nordio diremo che nel decreto Carceri non si parla né di sovraffollamento né di suicidi. (Il Sole 24 ORE)

L'ultimo, in ordine di tempo, è un 55enne di origini albanesi che si è impiccato in cella a Biella. Nei primi otto mesi di quest'anno, secondo il Garante nazionale dei detenuti sono stati ben 61, 33 italiani e 28 stranieri, i suicidi nelle carceri italiane. (ilmattino.it)

"I numeri sono autodescrittivi, mai visti così. Frutto di una serie di concause: il sovraffollamento di certo con 14.500 detenuti in più di quelli che potrebbero essere ospitati. Ma anche esito di una enorme penuria di person… (la Repubblica)