Suicidi in carcere, sindacati: "Serve operazione verità sui numeri esatti"

Suicidi in carcere, sindacati: Serve operazione verità sui numeri esatti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ottopagine INTERNO

Suicidi in carcere, sindacati: "Serve operazione verità sui numeri esatti" Un trend in crescita che preoccupa "I suicidi dei detenuti non avvengono solo in carcere - come è accaduto oggi a Biella per un albanese di 55 anni - ma anche in Tribunale come per L.D.L., 48 anni, di Montecorvino Rovella che si è impiccato con i lacci delle scarpe in una delle camere di sicurezza del Palazzo di Giustizia di Salerno (Ottopagine)

Se ne è parlato anche su altre testate

di Damiano Aliprandi Il Dubbio, 6 agosto 2024 Nel rapporto si parla di 58 suicidi da inizio anno, altre fonti ne contano 62: l’ultimo sabato a Cremona. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Felice Maurizio D’Ettore, ha recentemente lanciato un grido d’allarme sulla situazione delle carceri italiane. (Approdo Calabria)

La casa circondariale del capoluogo si è alleggerita; l’associazione Loscarcere è impegnata su più fronti: per il benessere dei detenuti e il collegamento tra la comunità e la Cagnola. Ieri a Biella l’ennesimo suicidio: le reazioni (Il Cittadino)

Si tratta del 64esimo suicidio dell'inizio dell'anno, come ricorda in una nota il segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio. "A cui bisogna aggiungere i sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita- dice De Fazio- Nella sostanziale indifferenza del Governo, non si ferma la carneficina nelle carceri del Paese e siamo a un numero di morti assurdo, mai visto in precedenza". (Il Messaggero Veneto)

“Carceri fuori controllo, piazze di spaccio, telefonini e suicidi a catena: è la vera emergenza dell’estate”

Il Garante dei detenuti della Campania parla alla vigilia dell'incontro con il ministro della Giustizia Carlo Nordio. "Al ministro Nordio diremo che nel decreto Carceri non si parla né di sovraffollamento né di suicidi. (Il Sole 24 ORE)

Un detenuto di 55 anni, di origine albanese, si è impiccato ieri sera presso nel carcere di Biella. "È il 64esimo detenuto suicida dall'inizio dell'anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita - dice il segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio - Nella sostanziale indifferenza del governo, non si ferma la carneficina nelle carceri del Paese e siamo a un numero di morti assurdo, mai visto in precedenza". (Today.it)

"I numeri sono autodescrittivi, mai visti così. Frutto di una serie di concause: il sovraffollamento di certo con 14.500 detenuti in più di quelli che potrebbero essere ospitati. Ma anche esito di una enorme penuria di person… (la Repubblica)