Carceri: detenuto si impicca a Biella, è il 64° suicidio in cella a livello nazionale

Carceri: detenuto si impicca a Biella, è il 64° suicidio in cella a livello nazionale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

Un detenuto di 55 anni, di origine albanese, si è impiccato ieri sera presso nel carcere di Biella. «E' il 64esimo detenuto suicida dall'inizio dell'anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita- dice il segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio- . Nella sostanziale indifferenza del Governo, non si ferma la carneficina nelle carceri del Paese e siamo a un numero di morti assurdo, mai visto in precedenza». (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

La casa circondariale del capoluogo si è alleggerita; l’associazione Loscarcere è impegnata su più fronti: per il benessere dei detenuti e il collegamento tra la comunità e la Cagnola. Ieri a Biella l’ennesimo suicidio: le reazioni (Il Cittadino)

De Fazio, 64 suicidi in carcere, nelle ultime settimane al ritmo di uno ogni due giorni, sono un numero esorbitante. Cosa sta succedendo di peggio nei penitenziari italiani? (la Repubblica)

Nei primi otto mesi di quest'anno, secondo il Garante nazionale dei detenuti sono stati ben 61, 33 italiani e 28 stranieri, i suicidi nelle carceri italiane. Il giorno prima, un 48enne di Montecorvino Rovella in attesa di interrogatorio si è ucciso nella camera di sicurezza del Tribunale di Salerno. (ilmattino.it)

Il Garante nazionale lancia l’allarme: carceri al collasso

Il Garante dei detenuti della Campania parla alla vigilia dell'incontro con il ministro della Giustizia Carlo Nordio. "Al ministro Nordio diremo che nel decreto Carceri non si parla né di sovraffollamento né di suicidi. (Il Sole 24 ORE)

A darne notizia è il segretario generale Uilpa Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio: «E’ il 64esimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (La Provincia di Biella)

Il Dubbio, 6 agosto 2024 Nel rapporto si parla di 58 suicidi da inizio anno, altre fonti ne contano 62: l’ultimo sabato a Cremona. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Felice Maurizio D’Ettore, ha recentemente lanciato un grido d’allarme sulla situazione delle carceri italiane. (Approdo Calabria)