Detenuto 55enne si impicca in cella: sono 64 i morti nelle carceri italiane da inizio anno

Detenuto 55enne si impicca in cella: sono 64 i morti nelle carceri italiane da inizio anno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Torino Cronaca INTERNO

Un nuovo suicidio si è verificato ieri sera all'interno della Casa circondariale di Biella, portando a 64 il tragico bilancio dei detenuti che si sono tolti la vita dall'inizio dell'anno. A rendere nota la notizia è stata la Uilpa Polizia penitenziaria tramite un comunicato. La vittima, un uomo di 55 anni di origine albanese, si è impiccato, vanificando ogni tentativo di soccorso. Solo pochi giorni fa, un altro detenuto di 48 anni, originario di Montecorvino Rovella, si è suicidato nel bagno della camera di sicurezza del Tribunale di Salerno (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altri giornali

A darne notizia è il segretario generale Uilpa Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio: «E’ il 64esimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (La Provincia di Biella)

Ma sui quotidiani locali è "materia quotidiana". Uno stillicidio che fa parecchia fatica a trovare spazio al di là delle brevi di cronaca. (Today.it)

Suicidio in carcere a Biella – Un detenuto di 55 anni, di origine albanese, si è tolto la vita ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella. Questo tragico evento segna il 64esimo suicidio tra i detenuti dall’inizio dell’anno. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Carceri, Pentenero e Verzella (PD): "Ancora un suicidio, stavolta a Biella. Fermiamo la strage"

L’attenzione ai detenuti è la ricetta per prevenire il disagio dietro le sbarre. L’associazione Loscarcere di Lodi interviene all’indomani dell’ennesimo episodio di suicidio in carcere, avvenuto a Biella, il 64esimo dall’inizio dell’anno oltre ai 7 appartenenti al corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (Il Cittadino)

L'associazione Antigone ne conta invece 64. L'ultimo, in ordine di tempo, è un 55enne di origini albanesi che si è impiccato in cella a Biella. (ilmattino.it)

Un conteggio, quello dei suicidi in carcere, al quale bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita", affermano la capogruppo regionale del PD Gianna Pentenero e la consigliera regionale dem biellese Emanuela Verzella. (newsbiella.it)