Il Garante nazionale lancia l’allarme: carceri al collasso

Il Garante nazionale lancia l’allarme: carceri al collasso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approdo Calabria INTERNO

Il Garante nazionale lancia l’allarme: carceri al collasso di Damiano Aliprandi Il Dubbio, 6 agosto 2024 Nel rapporto si parla di 58 suicidi da inizio anno, altre fonti ne contano 62: l’ultimo sabato a Cremona. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Felice Maurizio D’Ettore, ha recentemente lanciato un grido d’allarme sulla situazione delle carceri italiane. (Approdo Calabria)

La notizia riportata su altri media

L’attenzione ai detenuti è la ricetta per prevenire il disagio dietro le sbarre. L’associazione Loscarcere di Lodi interviene all’indomani dell’ennesimo episodio di suicidio in carcere, avvenuto a Biella, il 64esimo dall’inizio dell’anno oltre ai 7 appartenenti al corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (Il Cittadino)

Suicidio in carcere a Biella, 64esimo detenuto dall’inizio dell’anno (Umbria Journal il sito degli umbri)

Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne (La Provincia di Biella)

Suicidi in carcere, sindacati: "Serve operazione verità sui numeri esatti"

Lo dichiara Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria. Roma, 06 Ago. – “Si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella il 64esimo detenuto suicida dall'inizio dell'anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita”. (UILPA Polizia Penitenziaria)

Un gesto che riporta l’attenzione sul dramma dei suicidi in carcere (già 21 in più rispetto allo stesso periodo del 2023), ma che ap… Si è impiccato con un lenzuolo, alle sbarre della finestra della sua cella. (La Repubblica)

"I suicidi dei detenuti non avvengono solo in carcere - come è accaduto oggi a Biella per un albanese di 55 anni - ma anche in Tribunale come per L.D.L., 48 anni, di Montecorvino Rovella che si è impiccato con i lacci delle scarpe in una delle camere di sicurezza del Palazzo di Giustizia di Salerno. (Ottopagine)