Suicidi in carcere, è emergenza Italia: oltre 60 morti, a un passo dal record

Suicidi in carcere, è emergenza Italia: oltre 60 morti, a un passo dal record
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it INTERNO

I numeri sono da emergenza. Nei primi otto mesi di quest'anno, secondo il Garante nazionale dei detenuti sono stati ben 61, 33 italiani e 28 stranieri, i suicidi nelle carceri italiane. L'associazione Antigone ne conta invece 64. L'ultimo, in ordine di tempo, è un 55enne di origini albanesi che si è impiccato in cella a Biella. Il giorno prima, un 48enne di Montecorvino Rovella in attesa di interrogatorio si è ucciso nella camera di sicurezza del Tribunale di Salerno (ilmattino.it)

Su altre fonti

"I numeri sono autodescrittivi, mai visti così. Frutto di una serie di concause: il sovraffollamento di certo con 14.500 detenuti in più di quelli che potrebbero essere ospitati. Ma anche esito di una enorme penuria di person… (la Repubblica)

Il 64esimo detenuto dall'inizio dell'anno si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella, rendendo sempre più drammatica la situazione nelle carceri italiane. Il segretario generale della UilPa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio, ha dato notizia dell'evento, sottolineando che si aggiungono anche i suicidi di sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria. (Il Dubbio)

"I suicidi dei detenuti non avvengono solo in carcere - come è accaduto oggi a Biella per un albanese di 55 anni - ma anche in Tribunale come per L.D.L., 48 anni, di Montecorvino Rovella che si è impiccato con i lacci delle scarpe in una delle camere di sicurezza del Palazzo di Giustizia di Salerno (Ottopagine)

Detenuto 55enne si impicca in cella: sono 64 i morti nelle carceri italiane da inizio anno

Suicidio in carcere a Biella – Un detenuto di 55 anni, di origine albanese, si è tolto la vita ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella. Questo tragico evento segna il 64esimo suicidio tra i detenuti dall’inizio dell’anno. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Si tratta del 64esimo suicidio dell'inizio dell'anno, come ricorda in una nota il segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio. Un detenuto di 55 anni, di origine albanese, si è impiccato la scorsa sera nel carcere di Biella (Il Messaggero Veneto)

Solo pochi giorni fa, un altro detenuto di 48 anni, originario di Montecorvino Rovella, si è suicidato nel bagno della camera di sicurezza del Tribunale di Salerno. (Torino Cronaca)